Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile in Toscana: nasce un nuovo ''Hub'' per l’innovazione nella cooperazione sociale
martedì 23 aprile 2024

Servizio Civile in Toscana: nasce un nuovo ''Hub'' per l’innovazione nella cooperazione sociale

14-05-2018
Il Servizio Civile nelle cooperative sociali per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: è partita con questo obiettivo la Call for Ideas del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze per candidare progetti condivisi tra i giovani studenti universitari e le cooperative che si trovano nel percorso del Servizio Civile nazionale e regionale costruito da Confcooperative Toscana.

La Call fa parte del progetto di ricerca Hub Co-design e servizio civile, che punta a migliorare appunto il servizio dei giovani volontari all'interno del mondo delle cooperative toscane. Confcooperative Toscana dal 2011 ha avviato quasi 800 giovani Toscani all’esperienza del Servizio Civile regionale e nazionale nelle cooperative sociali aderenti e che ha costruito con il Dipartimento SCIFOPSI un percorso di ricerca e di laboratorio volto a sostenere, rafforzare e progettare cantieri innovativi di ricerca con gli studenti fiorentini.

Già oggi l'esperienza del servizio civile – spiega Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana - rappresenta per i giovani un ponte verso il lavoro, come accade per i giovani toscani che oggi hanno il 12% in più di possibilità di trovare un'occupazione dopo aver fatto questo tipo di esperienza. Con questo progetto vogliamo sviluppare dei possibili e nuovi percorsi verso l'alta imprenditorialità in cooperativa. Abbiamo quindi creato un cantiere di lavoro che unisca i giovani, l'università e il mondo cooperativo per intercettare talento e iniziativa dei giovani e trasformarli in esperienza e progettualità grazie all'incontro con le nostre cooperative. In questo modo è possibile sviluppare innovazione e ricambio generazionale in un settore maturo quale è quello dei servizi alla persona oltre a contribuire la crescita dell'occupazione nei giovani impegnati in questo percorso".

L’obiettivo generale del progetto è creare un link significativo tra i giovani volontari universitari e il mondo del Terzo settore, in questo caso le cooperative sociali di Confcooperative Toscana, sviluppando progetti di alta qualità formativa, condivisi e personalizzati -  spiega Giovanna Del Gobbo, docente dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di  Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - al termine del quale si avranno evidenze, qualitative e quantitative, che guideranno la definizione di un modello trasferibile in altri contesti, migliorando gli effetti positivi dell’esperienza per i giovani volontari in termini di occupabilità e autoimprenditorialità e per le cooperative in termini di innovazione organizzativa”.

Il progetto Hub Codesign e Servizio Civile prosegue con il confronto fra i candidati studenti e le cooperative ospitanti i volontari del Servizio Civile per dare il via alla fase di laboratorio per l’affinamento delle idee innovative ed il loro sviluppo anche attraverso occasioni formative in forma di tirocinio.

Per ulteriori informazioni: www.toscana.confcooperative.it - www.unifi.it