Città di Firenze
Home > Webzine > Clownferenza, le meraviglie del cielo spiegate da due clown all'Osservatorio del Chianti
venerdì 29 marzo 2024

Clownferenza, le meraviglie del cielo spiegate da due clown all'Osservatorio del Chianti

20-05-2018

Domenica 20 Maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, il Professor Fresco e la Professoressa Molletta metteranno in scena una divertentissima conferenza durante la quale verranno spiegate a grandi e bambini le basi dell’astronomia presso l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9).

Ispirato alla tradizione classica del clown teatrale, la “Clownferenza” vede protagonisti un “clown bianco” e un “augusto” che attraverso malintesi, fraintendimenti continui e esilaranti gags accompagnano gli spettatori in un viaggio surreale e poetico nel mondo degli astri e dei corpi celesti, fungendo da inusuale strumento per la conoscenza della materia astronomica.

Come si fa un’osservazione astronomica, la forza di gravità, la velocità della luce, il Sole, il moto della Luna, i pianeti del sistema Solare, sono i temi trattati con clownesca scientificità…nozioni vere trasmesse in modo buffo e accattivante!

I due clown Giacomo Gosti (Fresco) e Vanessa Crespina (Molletta) si sono conosciuti nel 2003 quando entrambi hanno iniziato a lavorare come clown in corsia professionisti (attività che svolgono tutt’oggi) all'Ospedale Meyer ed in altri ospedali toscani.
Giacomo nasce artisticamente come giocoliere funambolo nel 1999. Da allora si esibisce nelle piazze d’Italia e d’Europa collaborando con numerose compagnie teatrali.
Vanessa si è laureata con lode in Storia del Teatro e dello Spettacolo nel 2003, ha iniziato la sua formazione artistica e professionale nel 1989 con Ugo Chiti.

Ingresso: 5 Euro

Info: www.osservatoriochianti.it