Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'eredità delle donne'', al via la call per partecipare al festival
giovedì 18 aprile 2024

''L'eredità delle donne'', al via la call per partecipare al festival

24-05-2018
Le realtà culturali, creative e produttive della Città di Firenze sono chiamate a partecipare alla call lanciata da "L'Eredità delle Donne", l'iniziativa interamente dedicata al mondo femminile che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, invaderà la città con progetti e incontri all'insegna della cultura e con la speciale direzione artistica di Serena Dandini.

Il festival vuole fare rete col territorio e con le sue molteplici energie creative, creando uno spazio dalle mille voci per presentare, discutere e immaginare la cultura al femminile. La call è aperta anche ai singoli cittadini che vogliano proporre contenuti di approfondimento, idee e progetti in tema. Le proposte potranno essere presentate entro il 30 giugno, esclusivamente online, per dare il proprio contributo e portare l'attenzione nazionale su una città, Firenze, che nei giorni 21, 22 e 23 settembre vuole raccontare la sua storia e l'identità culturale di tutto il Paese attraverso le figure femminili che ne sono state protagoniste.

Perché partecipare? L'Eredità delle Donne è un patrimonio di tutti e si propone di ribaltare quella cultura che per secoli ha scarsamente riconosciuto il ruolo delle donne nel campo delle arti, delle scienze, dell'economia, della cultura in generale. Basta farsi venire un'idea partendo mda ciò che si ha a disposizione: un ristorante, un gruppo di lettura privato, un'associazione o qualsiasi altro spunto che possa contribuire ad ampliare l'offerta e il programma del progetto.

Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.

Le proposte potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso l'apposito form di partecipazione, entro la data indicata. Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell'organizzazione che verificherà l'attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà ad insindacabile giudizio dell'organizzazione. Non sono previsti contributi economici.

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018 (www.estatefiorentina.it)

Per ulteriori informazioni: www.ereditadelledonne.eu 


RC