Città di Firenze
Home > Webzine > Studenti al lavoro con il progetto ''L'Impresa si fa in classe 3! Verso Orizzonti Sostenibili''
sabato 20 aprile 2024

Studenti al lavoro con il progetto ''L'Impresa si fa in classe 3! Verso Orizzonti Sostenibili''

28-05-2018
Coinvolgere gli studenti in un lavoro pratico per consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini: questi gli obiettivi alla base di "L'Impresa si fa in classe 3! Verso Orizzonti Sostenibili", la proposta di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto gli alunni di molti istituti scolastici toscani. Il progetto è stato promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Bcc nell'ambito del Progetto Toscana 2020 e della proposta di alternanza scuola-lavoro Coop Work In Class.

L'evento, tenutosi lunedì 28 Maggio al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), ha permesso agli studenti di scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado di raccontare l'esperienza delle loro imprese cooperative simulate, create grazie a un lavoro in classe, affiancato da tutor, professori e banche di credito cooperativo.

L'iniziativa è stata un'occasione per ascoltare dalla voce dei "soci lavoratori" delle scuole toscane il percorso che ha loro permesso di sentirsi "artefici di un cambiamento" della comunità in cui sono inseriti, di prendere coscienza delle difficoltà di fare impresa, di condividere le propri idee frutto del lavoro di squadra con i propri compagni, nel segno della sostenibilità. L'evento è inserito nelle iniziative del "Festival dello Sviluppo sostenibile" promosso da ASviS come contributo alla sensibilizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Nel corso della mattinata sono stati proiettati i corti che hanno testimoniato e raccontato visivamente il lavoro svolto dai ragazzi e gli ambiti coinvolti, spaziando dalla cucina, alla solidarietà, all'arte e alla manualità. Nell'ultima parte sono stati premiati i migliori contributi del Bando "Idee per Imprese Cooperative", un'iniziativa realizzata con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e giunta alla sua seconda edizione.

Sono intervenuti all'evento Cristina Grieco, assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, Silvia Rossi, direttore di Fondosviluppo Spa, Gabriele Toccafondi, sottosegretario Miur, Matteo Spanò, presidente della Federazione Toscana Bcc, Roberto Curtolo, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Claudia Fiaschi, Presidente di Confcooperative Toscana. L'incontro è stato moderato da Elisabetta Soglio del Corriere della Sera.

Info: http://festivalsvilupposostenibile.it/ 


Rosa Carbone