Città di Firenze
Home > Webzine > EYE: giornata conclusiva del programma di educazione all’imprenditorialità etica di Artes
giovedì 28 marzo 2024

EYE: giornata conclusiva del programma di educazione all’imprenditorialità etica di Artes

29-05-2018

Gli imprenditori del futuro fiorentini sono pronti a presentare le proprie proposte nel contest di idee di impresa del programma di educazione all’imprenditorialità etica EYE - Ethics and Young Entrepreneurship: i migliori tra i 100 studenti che hanno partecipato alla formazione di EYE con imprenditori e professionisti, martedì 29 maggio dalle ore 10 alle ore 13 nella sede di Confindustria Firenze in via Valfonda 9 presenteranno i loro elevator pitch di fronte ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’impresa.

Saranno 7 i progetti di impresa della Giornata delle Idee di Impresa EYE Firenze 2018, elaborati con uno studio del mercato, della concorrenza e una valutazione dei finanziamenti necessari. Sono stati ideati dagli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Elsa Morante – Ginori Conti di Firenze nell'ambito del programma Ethics and Young Entrepreneurs: in parallelo al loro corso di studi e come attività di alternanza scuola-lavoro, si sono confrontati con imprenditori e professionisti sulle conoscenze e sulle competenze fondamentali per avviare un’impresa con particolare attenzione alle responsabilità sociali delle imprese, alla centralità della persona nel lavoro, alla sostenibilità ambientale e alle opportunità offerte dal territorio fiorentino.

Le idee di impresa saranno valutate da una giuria di impreditori ed esperti composta da: Caterina Sismondi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze; Matteo Forconi, Avvocato titolare dello Studio Legale Forconi in Firenze e Prato; Bernardo Mannelli, Owner di toolperstartup.com e comunicazione digitale in Confindustria Firenze; Maurizio Catalano, consulente manageriale per la responsabilità sociale.

La migliore idea di impresa sarà premiata con il “Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Firenze 2018” e con un assegno da 1000 euro che potrà essere riscosso, dopo la realizzazione del business plan, al momento della costituzione d’impresa. Il secondo classificato sarà premiato con un corso di formazione su misura per approfondire il progetto di impresa, in collaborazione con Murate Idea Park, e il terzo classificato con un aperitivo di networking nell’ambito di AlumEYE, il progetto che riunisce gli ex studenti dei 7 anni di formazione di EYE.

I membri dei team di studenti classificati ai primi 3 posti riceveranno premi dal marchio di gioielli fiorentino Zoppini e dal marchio di abbigliamento estivo Sundek.

Il migliore studente sarà premiato con il “Trofeo EYE Migliore Studente Firenze 2018” e con una maglietta offerta dalla startup di abbigliamento giovanile FD77. Insieme al migliore, altri 2 studenti meritevoli avranno la possibilità di lavorare ai propri progetti in 3 stage in affiancamento a un imprenditore per la durata di 80 ore.

Sarà assegnato anche il premio “Miglior impresa etica”, che andrà a contendersi il “Trofeo Impresa Etica” con i progetti che hanno ottenuto lo stesso riconoscimento nei programmi Eye in corso a Prato e a Scandicci.

Alla Giornata delle Idee di Impresa di Eye Firenze partecipano Caterina Sismondi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze; Massimo Maria Marianeschi, Presidente di ARTES; Cecilia Del Re, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze; Roberto Curtolo, Dirigente Responsabile per l’Alternanza Scuola-Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Laura Giannini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti; Giorgio Fozzati, Direttore di ARTES e Luca Taddei, Project manager del Programma EYE.

Dal successo dell'esperienza toscana del Programma EYE è nato il progetto europeo Erasmus +  EYEE - Ethics and Young Entrepreneurs in Europe, con capofila ARTES a guida di 9 partner in tutta Europa, per sviluppare un’innovativa rete di opportunità a livello europeo per l’educazione all’imprenditorialità e all’etica di impresa per i più giovani, a partire dalle scuole superiori di secondo grado.

EYE Firenze è organizzato da ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studi) insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze e all’Istituto Elsa Morante – Ginori Conti. Il progetto vede la collaborazione di Murate Idea Park, la società di consulenza TRIM Corporate Finance, Confartigianato Imprese Firenze e la startup innovativa Awhy Srl nata dall’intraprendenza di uno studente della prima edizione di EYE.
EYE è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Confindustria Firenze.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze.

Info: www.artestoscana.com