Città di Firenze
Home > Webzine > Una start up dedicata al cibo biologico progettata da 32 studenti di tre licei fiorentini
venerdì 19 aprile 2024

Una start up dedicata al cibo biologico progettata da 32 studenti di tre licei fiorentini

31-05-2018

Trentadue studenti di tre licei fiorentini hanno progettato una start up dedicata al cibo biologico, con tanto di menù, divise e business plan. L'iniziativa rientra nel progetto di alternanza Scuola Lavoro BioWork, all'interno del programma Hands4Work che Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Oma – Osservatorio dei Mestieri d'Arte, ha avviato nel 2015 proprio per favorire l'inserimento degli studenti dei licei in reali contesti lavorativi, portandoli ad acquisire sicurezza e autonomia e aiutandoli a maturare interessi e competenze. L'anteprima è stata presentata all'Istituto Buontalenti di Firenze e parteciperà il prossimo 31 maggio (alle 10 in Sala D'Arme, a Palazzo Vecchio), insieme ad altre proposte, all'iniziativa 'Bio Street Good' di EcorNaturasì e APAB, promossa su base nazionale per creare un'occasione di ascolto e dialogo tra giovani generazioni sul tema del biologico, con l'obiettivo di elaborare idee per costruire insieme il futuro comune.

Nei tre mesi di lavoro del progetto BioWork, in collaborazione con l'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Sezione Toscana, gli studenti degli istituti superiori fiorentini, Buontalenti, Cellini-Tornabuoni e Peano, si sono cimentati in vere e proprie simulazioni di attività lavorative, seppure in ambienti protetti e con il supporto di tutor con competenze didattiche e formative. Obiettivo dell’iniziativa era l’ideazione di una start up attiva nel settore del biologico inteso sia come comparto alimentare di produzione, trasformazione e commercio, ma anche come espressione della tendenza ad uno stile di vita più salutare e sostenibile, tanto nei confronti del singolo individuo quanto nei confronti della società e dell’ambiente.

Suddivisi in tre gruppi di lavoro in base alle competenze di partenza, gli studenti hanno prima lavorato a un vero e proprio Business Plan per verificare la strategia di avvio di impresa e la fattibilità dell’iniziativa nel lungo termine. Il secondo gruppo ha studiato l’immagine coordinata generale e progettato le divise dei collaboratori e il packaging del prodotto. Infine si è passati al menù, ideando una serie di proposte che partissero da prodotti biologici e che fossero legati alla tradizione culinaria locale e nazionale. Nel menù ci sono, ad esempio, i ravioli di pappa al pomodoro, il cubo di castagnaccio al pomodoro e la torta dei bischeri.

Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze afferma: “La nostra Fondazione è impegnata da alcuni anni in progetti dedicati all’alternanza Scuola Lavoro. Riteniamo fondamentale consentire agli studenti dei licei di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, ma a patto che questo sia basato su una solida progettazione e che li coinvolga in ambiti lavorativi reali e effettivamente operativi. Per questo motivo il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Toscana e che vede tra i partner realtà di prestigio come EcorNaturaSì ed Apab, ci è apparsa subito un’occasione importante per inserirlo all’interno del modello Hands4Work. Voglio fare i miei migliori auguri agli studenti che si apprestano a partecipare all’iniziativa, ma dal nostro punto di vista il vero risultato è l’ottimo lavoro svolto, nei tempi previsti e con una partecipazione che ha mostrato capacità intuitive e creative di alto livello. Bravi!”.

Valentina Vignini, referente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica sezione Toscana ha aggiunto: "Per noi è stato un onore partecipare a questa iniziativa. La nostra associazione, nata nel 1947, da tempo collabora con APAB ed EcorNaturasì e si occupa di progettualità volte alla valorizzazione della sostenibilità e della qualità alimentare e, grazie al contributo Fondazione CR Firenze e di OMA, abbiamo realizzato il progetto Biowork che ha visto studenti degli istituti fiorentini immaginare e progettare il futuro di una start up dedicata tutta al biologico con un risultato veramente incredibile".

Info: www.fondazionecrfirenze.it