Città di Firenze
Home > Webzine > Pitti Immagine: EcoEgo, la collezione firmata e realizzata dagli studenti IED a Palazzo Davanzati
sabato 20 aprile 2024

Pitti Immagine: EcoEgo, la collezione firmata e realizzata dagli studenti IED a Palazzo Davanzati

12-06-2018

Tessuti altamente innovativi, materie prime riciclate, scarti tradotti in filati e componenti unici: dal 12 al 17 giugno Palazzo Davanzati - Museo della Casa Fiorentina Antica - ospita EcoEgo, collezione firmata e realizzata dagli studenti delle otto sedi dell’Istituto Europeo di Design di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari, Venezia, Como e Barcellona in occasione di Pitti Immagine 94. Accanto ai 10 lookcurati dai giovani fashion designer saranno esposti otto outfit realizzati da Tiziano Guardini, designer a cui sono cari i temi della moda sostenibile, vincitore del premio Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer, part of The Green Carpet Fashion Awards - Italia. Il contest internazionale è promosso dalla Camera della Moda di Milano in collaborazione con Eco-Age diretto da Livia Firth, personaggio attivo nella sensibilizzazione del mondo fashion su tematiche ambientali.

EcoEgo sarà inaugurata martedì 12 giugno alle ore 15.30 e si svilupperà interamente al primo piano di Palazzo Davanzati, tra le monumentali sale dell’abitazione trecentesca, attraverso la Sala Madornale, la Sala dei Pappagalli, detta così per la fantasia degli arazzi disposti lungo le pareti, lo Studiolo e la Sala dei Pavoni, interamente affrescata. Proprio Livia Firth e Tiziano Guardini hanno ispirato gli studenti IED, guidandoli nell’elaborazione della capsule collection: il progetto ha avuto inizio a gennaio, in concomitanza con la scorsa edizione di Pitti Immagine, con un inspirational brief e una settimana di incontri dedicati alla moda sostenibile in collaborazione con aziende del made in Italy, selezionate per i processi produttivi attenti all’ambiente, tra cui Ecoalf, Thermore, Isko, Texmoda, Lampa, Orange Fiber, Essent’ial, Showmates/Idee Partners, Arti 21, Vegea, Nemanti, Fulgar, Santoni, Spazio 2.0 ed Ecopell 2000. Gli stessi brand hanno fornito tessuti, materie prime e know how necessari alla realizzazione dei prototipi che saranno esposti a Palazzo Davanzati.

Quaranta gli studenti coinvolti, provenienti dalle diverse sedi IED Italia e Spagna, con la supervisione della docente Sabrina Fichi. Tre le capsule collection selezionate per essere esposte a Palazzo Davanzati anche i tre progetti Uprising, intitolata allo scarto che si “eleva” a oggetto d’arte e di moda, Too much essenzial, ispirata al contrasto tra accumulo ed essenzialità del prodotto, Hybrid, che rappresenta la fusione tra qualità sartoriale e innovazione di forme e materiali sostenibili oltre a una menzione speciale, il progetto Symbiosis, che mixa plastiche diverse fondendole in un unico corpo scultoreo. 

Sempre a Palazzo Davanzati avrà luogo mercoledì 13 giugno dalle ore 14.30 alle ore 18.30 la live performance RenaisSense, il rinascimento dei sensi. La performance coinvolgerà quattro sensi: attraverso profumi, gesti, musica e tessuti verrà stimolata la suggestione degli spettatori, riportando alla mente ricordi ancestrali, artigianali e gli odori delle botteghe. Una vera e propria experience che coinvolgerà uno spettatore alla volta per 60 secondi, fino ad un massimo di 60 spettatori. La performance è realizzata grazie al supporto tecnico di K-Array, Mazzanti Piume, EleoLab, Negar e Memar. L’evento lancia inoltre il marchio Viarno nato all’interno di XCraft - Contaminazioni Creative Contemporanee in collaborazione con il Comune di Firenze. Viarno è frutto del lavoro degli studenti IED Firenze guidati dal designer Moreno Ferrari e riunisce realtà artigianali e manifatturiere toscane.

EcoEgo è stato selezionato dalla Camera Nazionale Della Moda Italiana per l’evento Milano Moda Graduate che si terrà a Milano il 15 giugno 2018.

La collezione sarà visitabile fino a domenica 17 giugno negli orari di apertura di Palazzo Davanzati in Via Porta Rossa, 13 a Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ied.it/IED/Firenze