Città di Firenze
Home > Webzine > Don Giulio Facibeni: iscrizioni aperte per il corso biennale gratuito per ''Operatore elettrico''
giovedì 28 marzo 2024

Don Giulio Facibeni: iscrizioni aperte per il corso biennale gratuito per ''Operatore elettrico''

26-06-2018
Al via le iscrizioni al corso biennale gratuito di qualifica per "Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici (Operatore elettrico)", rivolto a ragazzi tra i 16 e i 18 anni, organizzato dalla Scuola e Formazione-Lavoro don Giulio Facibeni di Firenze.
Destinatari 15 giovani italiani o stranieri di entrambi i sessi, di età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al corso, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, con conoscenza della lingua italiana.

Alla fine del percorso l’allievo dovrà essere in grado di:
- installare l'impianto elettrico come definito da progetto e secondo le istruzioni tecniche dei costruttori e/o dei progettisti nel rispetto delle norme di sicurezza del settore;
- operare la manutenzione dell'impianto elettrico al fine di rendere il funzionamento in condizione ottimale di efficienza e sicurezza di esercizio;
- effettuare la verifica dell'impianto elettrico finalizzata al collaudo positivo dello stesso nel rispetto degli standard di sicurezza ed efficienza;
- pianificare le fasi del lavoro assegnato predisponendo gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di realizzare un impianto elettrico.

L'Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici lavora generalmente in qualità di dipendente e interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica elettrica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti elettrici, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici”.

Totale ore: 2.100

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì 8.00-14.00, presso Via don Giulio Facibeni n.13 di Firenze. Le iscrizioni sono aperte fino al 05/07/2018. Le domande di iscrizione devono essere redatte e consegnate su apposito modulo reperibile c/o Scuola e Formazione-Lavoro don Giulio Facibeni.

Il corso in partenariato con IIS Benvenuto Cellini (Cod. Accr. FI0647) è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per info: info@scuoladonfacibeni.it - www.scuoladonfacibeni.it