Città di Firenze
Home > Webzine > ''EnoFood.Com'', corso per Tecnico Superiore per la produzione e il marketing dei prodotti del territorio
martedì 23 aprile 2024

''EnoFood.Com'', corso per Tecnico Superiore per la produzione e il marketing dei prodotti del territorio

23-07-2018

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana bandisce la selezione per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore EnoFood.Com _Tecnico Superiore per la produzione e il marketing dei prodotti del territorio rivolto a n. 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il corso forma Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agro-alimentare, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali, figura professionale in uscita dal percorso ITS, è in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici.

Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Sono richieste buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Il Percorso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 ore dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni di laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ore ad attività di stage.

Il diploma di “Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni Agrarie, Agro-Alimentari e Agro-Industriali” sarà rilasciato dalla Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame di verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% dell’attività didattica e per il 100% delle ore di stage e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage.

Il corso si svolge principalmente presso la sede della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana a Firenze, presso l’Istituto Agrario di Firenze, in via delle Cascine, 11. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale e/o europeo.

L’inizio del percorso formativo è previsto per il 30 ottobre 2018. Il corso terminerà presumibilmente entro il mese di novembre 2020, per una durata complessiva di circa 2000 ore. L’avvio del percorso è vincolato ad un numero minimo di 20 partecipanti.

I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di € 1.000,00 (€ 500,00 per ciascuna annualità) a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..). La quota deve essere corrisposta entro la data fissata per l’inizio del corso. Non è previsto alcun rimborso per vitto, alloggio e viaggi (con esclusione dello stage all’estero).
Al termine del percorso ITS è previsto il riconoscimento di n. 2 premi di studio che saranno riconosciuti sulla base di criteri di merito e di reddito.

Scadenza iscrizioni: 3 Ottobre 2018

Per maggiori informazioni, moduli e bando: www.fondazione-eat.it