Città di Firenze
Home > Webzine > ''La scuola delle piante'', corso per bambini al Piazzale delle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

''La scuola delle piante'', corso per bambini al Piazzale delle Cascine

03-09-2018
Bambini e natura: come mettere in collegamento questi due mondi? Una scuola immersa nel Parco delle Cascine di Firenze propone un percorso didattico multidisciplinare rivolto ai più piccoli, dell'età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Il progetto "La scuola delle piante", in programma dal 3 al 7 settembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, realizzato con il sostegno del Comune di Firenze e nell'ambito dell'Estate Fiorentina, è orientato alla costituzione di una consapevolezza critica sulle principali tematiche ecologiche che legano la città e i cittadini alla natura.

La sede operativa dell'iniziativa è il PARC, un nuovo centro dedicato alle arti e alla cultura contemporanea situato nel Piazzale del Re alle Cascine di Firenze. La scuola propone percorsi e attività che coinvolgono anche i vicini spazi della Facoltà di Agraria e dell'Istituto Agrario oltre che quelli all'aperto del Parco delle Cascine e delle sponde del fiume Arno.

I temi che verranno affronatti nel corso dell'itinerario alla scoperta della natura sono tre: l'Alimentazione sostenibile a cura dell'ecologo Carlo Scoccianti, l'Arno ed ecosistema fiume a cura del naturalista Massimiliano Petrolo e l'Architettura e natura a cura dell'architetto Fabio Ciaravella.

Tutti gli appuntamenti proposti dalla Scuola delle piante sono gratuiti.

Programma

Lun 3 settembre
Da dove si inizia a conoscere la natura? Giovani naturalisti all'opera. Ecologia e biodiversità fra gioco e scienza

Mar 4 settembre
Alla scoperta delle piante. Impariamo ad osservarle e a classificarle. Dall'osservazione alla creazione del nostro erbario

Mer 5 settembre
Piccoli naturalisti alla ricerca delle piante tipiche dell'Arno!

Gio 6 settembre
Le Piante che si mangiano. Come quando e perché. La nostra storia attraverso l'uso delle piante in cucina … e non solo!

Ven 7 settembre
Un albero è una foglia come una foglia è un albero. La città è una casa come una casa è la città.

La scuola delle piante è un progetto curato da Associazione Terzo Giardino con il supporto di Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate. Progetti arte contemporanea, MUS.E, Comitato per le Oasi WWF dell'area Fiorentina, Ecoistituto delle Cerbaie. Il coordinamento scientifico della didattica è a cura di Carlo Scoccianti e della sua equipe.

Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

RC