Città di Firenze
Home > Webzine > Dalla Carta allo Schermo: workshop gratuito sul linguaggio fotografico
giovedì 28 marzo 2024

Dalla Carta allo Schermo: workshop gratuito sul linguaggio fotografico

29-10-2016

Sabato 29 Ottobre, dalle ore 15.00, Le Murate - Progetti Arte Contemporanea ospita il workshop gratuito "Dalla Carta allo Schermo. Il linguaggio della fotografia fra scienze ottiche e computer science", organizzato da La Jetée - Scuola di Visual Storytelling, in occasione dell'iniziativa "Firenze Fotografia".
Il processo che porta le immagini dalla carta allo schermo è in atto da tempo. L'avvento delle tecnologie digitali sta riconfigurando la media sfera, chiudendo delle pratiche per aprirne delle altre. Nella fotografia questa trasformazione è evidente: il contrasto fra il mondo analogico, fatto di pellicole, acidi e carta e quello digitale fatto di pixel è forte. Ma ci dobbiamo ricordare che la fotografia è figlia della tecnica. Prima, incontro fra scienze ottiche è scienze chimiche, oggi fra scienze ottiche con computer science. Nello scarto che si crea fra la bacinella di sviluppo e lightroom, il linguaggio visivo della fotografia muta, si ibrida con altre forme espressive come il cinema, la televisione e le piattaforme digitali sul web.
Roberto Malfagia e Massimo Pacifico ne discuteranno con il pubblico, presentando, in anteprima, l’episodio pilota della serie di documentari brevi Museumscopes, dedicati alla fotografia nei musei del mondo, in corso di produzione.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Firenze Fotografia 2016 è gratuito.

Iscrizione consigliata tramite il sito: www.lajetee.it/?p=8513

Info: www.lajetee.it