Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia di Belle Arti di Firenze e Artex firmano una convenzione
venerdì 29 marzo 2024

Accademia di Belle Arti di Firenze e Artex firmano una convenzione

07-11-2016
Accademia di Belle Arti di Firenze e Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana firmano una convenzione con l’obiettivo di alimentare, fin dalla formazione, nuove forme imprenditoriali e un artigianato artistico contemporaneo capace di coniugare materiali e tecniche tradizionali ai nuovi strumenti che la digital manufacturing oggi offre.

L’accordo, presentato in Accademia, firmato da Luciano Modica Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e da Alessandro Sorani Presidente di Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, ufficializza una collaborazione più che decennale fra le due istituzioni. Si consolidano e si aprono così nuove prospettive formative e occupazionali per gli studenti della storica istituzione di formazione artistica fiorentina, che si offre come promotore della formazione degli artisti-artigiani del domani anche attraverso l’istituzione di un master in Design Artigianale. Si tratta di un percorso di studi professionalizzante, post-Diploma accademico, che una volta attivato sarà in grado di fornire agli studenti metodi di progettazione creativa e conoscenze tecnologiche necessarie per la produzione di manufatti artigianali anche attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Il primo atto della convenzione prevede la partecipazione dell'Accademia alla XIII edizione di Scenari di Innovazione, il progetto promosso dalla Regione Toscana e realizzato da Artex in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana con l'obiettivo di promuovere l'innovazione attraverso nuove forze creative nelle imprese del settore artistico e tradizionale.
In questo contesto saranno realizzati dei seminari rivolti agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze,
con l'obiettivo di approfondire le conoscenze sulle tecniche di digital fabrication (lavorazioni a pantografo, scansione e stampa 3D e altre tipologie di produzione avanzata), occasioni di apprendimento finalizzati all’accelerazione nei processi di produzione e allo sviluppo di idee capaci di coniugare tecnologie digitali a materiali tradizionali per la progettazione di prodotti e collezioni innovative per le aziende dell’artigianato artistico toscano.

Al fine di favorire l’avvicinamento e la conoscenza tra formazione e il mondo produttivo, poi, l’Accademia e Artex si impegneranno nel tracciare percorsi di tirocinio, finalizzati alla conoscenza, promozione e innovazione dell’artigianato artistico toscano.

L’Accademia di Belle Arti di Firenze affonda le sue radici nella cultura dell'umanesimo fiorentino e si configura per questo come l’Accademia pubblica più antica al mondo. Riorganizzata nel 1784 per volere di Pietro Leopoldo I di Lorena, l’Accademia di Belle Arti di Firenze è oggi un'Istituzione di Alta Formazione che offre percorsi didattici di I e II livello. Gli studenti iscritti sono circa 1450 di cui circa 600 stranieri provenienti da molte nazioni, in particolare dalla Cina.

Artex è il Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Nato nel 1987 per volontà delle Associazioni Artigiane Toscane CNA e Confartigianato, nel corso degli anni ha acquisito una capacità progettuale unica nel suo genere realizzando iniziative di eccellenza ad alto valore innovativo, elaborando e gestendo progetti rivolti alle imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale, con l'obiettivo di valorizzarne i punti di forza e attenuarne i punti di debolezza. Inoltre da oltre 12 anni Artex propone progetti a orientamento artistico e progettuale in collaborazione con enti di formazione toscani, italiani e europei, con Licei artistici, con Accademie e con Università, per la conoscenza, l’innovazione, la formazione per il design dell’artigianato e per lo sviluppo e la valorizzazione dell’indotto produttivo dell’industria artistica toscana, in particolare con il progetto “Scenari di Innovazione”.

Per info:
www.accademia.firenze.it - www.artex.firenze.it