Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: gli appuntamenti dal 12 al 15 Novembre
venerdì 19 aprile 2024

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 12 al 15 Novembre

12-11-2016
Lezione: "Il denaro può dare la felicità? Riflessioni su ricchezza e benessere psicologico"
Nell'ambito del ciclo "Incontri con la città: leggere il presente per comprendere il futuro". Relatore: Sergio Caruso, docente di Filosofia politica. Introduce e coordina il ricercatore Franco Bagnoli.
13 Novembre 2016  -  ore 10,30
Sede: Aula magna dell'Università di Firenze, Piazza S. Marco, 4 Firenze
Organizzazione: Evento organizzato da Università di Firenze, col patrocinio del Comune di Firenze, il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini e la collaborazione di Unicoop Firenze.
Per informazioni:
http://www.unifi.it/upload/sub/news/incontri_con_la_citta_pieghevole_2016.pdf
 
Presentazione dell'opera in due volumi "L'Istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze"(Pisa, Pacini Editore, 2016)
La ricostruzione storica di una delle maggiori istituzioni culturali italiane e delle origini umanistiche dell’Ateneo fiorentino. Si terrà martedì 15 novembre in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 16.30) la presentazione dell’opera in due volumi. “L’Istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze”, a cura di Adele Dei, docente di Letteratura Italiana di Unifi. All’incontro interverranno il rettore Luigi Dei, il direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli, il direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo Stefano Zamponi e la curatrice. L’appuntamento sarà presentato da Enrico Ghidetti, già docente dell’Ateneo, e Sandro Rogari, docente di Storia contemporanea.
15 Novembre 2016  -  ore 16:30
Sede: Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco 4 - Firenze
Organizzazione: Università degli Studi di Firenze
Per informazioni: Prof.ssa Adele Dei, adele.dei@unifi.it

Presentazione del libro: "Cosa sono questi 'appunti alla buona dall’aria innocente'? La costruzione delle note etnografiche". Nell'ambito del ciclo di incontri:"Giovani e ricerca al DSPS".
Alla presenza dell'autrice Katia Cigliuti. Intervengono: Massimo Bressan, Antropologo e presidente di Iris Prato; Giovanni Semi, Professore di Sociologia generale (Università di Torino); Raffaella Nurchis, Assistente sociale e docente nel corso di laurea triennale di Servizio Sociale (Università di Firenze).
15 Novembre 2016  -  ore 14.30
Sede: Polo delle Scienze Sociali, Aula 004 - edificio D15 Piazza Ugo di Toscana, 5 Firenze Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), Associazione Alumni "Cesare Alfieri"
Per informazioni: segr-dip@dsps.unifi.it