Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: workshop ''The invention of reality'' con Sergio Oksman
venerdì 19 aprile 2024

Festival dei Popoli: workshop ''The invention of reality'' con Sergio Oksman

21-11-2016

Sono aperte le iscrizioni al workshop "The invention of reality" con Sergio Oksman in occasione del Festival dei Popoli.

Oksman affronterà il suo metodo di scrittura della realtà: dall'idea iniziale fino al montaggio finale il documentarista giustappone "pezzi di Reale" nell’intento di scrivere quello che sarebbe potuto succedere, o arrischiandosi ad inventare ciò che potrebbe accadere di fronte alla videocamera. Così facendo personaggi reali, fantasmi e ombre coesistono in un cammino con molteplici biforcazioni. Il documentarista, attraverso il processo irregolare dello scrivere e del cancellare, si insinua nell'intercapedine tra finzione e realtà, tra controllo e caso, in un gioco pericoloso di cui non si conoscono gli esiti.

L'AUTORE
Sergio Oksman (San Paolo, Brasile, 1970). Studia Giornalismo in Brasile e Cinema a New York. Dopo un periodo di apprendistato in Brasile, durante il quale realizza alcuni documentari televisivi, si trasferisce in Spagna, dove lavora per la televisione, realizzando documentari e reportage. Alla fine degli anni Novanta realizza una serie TV di 22 ritratti di famosi calciatori – "El partido del siglo" (1999) – e una serie di documentari girati sia in Spagna che in Brasile, tra i quali Gaudì en la favela (2002) e Gilberto Gil. Un ministro en directo (2006). Nel 2000 fonda la sua casa di produzione, la Dok Films.
È soprattutto a partire da La Esteticién (2005) e Goodbye, America (2006) che inizia un percorso di esplorazione della forma documentaria come luogo di sperimentazione cinematografica. L’uso del reale come materia per la costruzione di narrazioni sospese tra finzione e realtà è alla base di opere come Notes on The Other (2009) e A Story for the Modlins (2012), vincitore dei Premi: Miglior Cortometraggio al 53° Festival dei Popoli, Miglior Documentario al Karlovy Vary International Film Festival e Premio Goya 2013 per la categoria documentari; e soprattutto O futebol (2015) Premio come Miglior Lungometraggio al 56° Festival dei Popoli. Oksman insegna Cinema Documentario presso la ECAM – Escuela de Cine y Audiovisual de la Comunidad de Madrid.

ISCRIZIONI
Il workshop si terrà Lunedì 28 Novembre, dalle 10:00 alle 13:00 Durata: 3h (circa)
Lingua: Inglese
Iscrizioni a numero limitato
Quota di iscrizione: € 50,00
Riduzione per i possessori di accredito del Festival dei Popoli: € 45,00
Invia la tua richiesta (specificando il titolo del workshop) e il tuo CV a: workshop@festivaldeipopoli.org

Info: www.festivaldeipopoli.org/festival/industry/2016/167