Città di Firenze
Home > Webzine > L'impegno dell'Università di Firenze per contrastare la violenza contro le donne
venerdì 19 aprile 2024

L'impegno dell'Università di Firenze per contrastare la violenza contro le donne

23-11-2016

Un appuntamento per informare la comunità universitaria fiorentina sulle strategie di contrasto alla violenza contro le donne, mettendo a confronto diversi saperi, pratiche e punti di vista. L’iniziativa, a cura del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Firenze, è in programma mercoledì 23 novembre al Polo delle Scienze Sociali (Edificio D6, Aula 1.18, via delle Pandette, 9 – ore 14.30).  L’incontro che ha per titolo “Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’Università” si inserisce nel calendario di iniziative promosso dal gruppo interuniversitario sulla soggettività politica delle donne (una rete informale di docenti e organismi di parità di cui fa parte il CUG UNIFI), in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per il 25 novembre.

Dopo i saluti del rettore Luigi Dei e della vice presidente del CUG Unifi Maria Laura Vallauri interverranno la rappresentante della Rete Nazionale Educare alle Differenze Maria Agnese Maio su “Gli stereotipi della donna e la violenza nei media”; la ricercatrice del Dipartimento di Scienze giuridiche Luisa Vierucci su “Violenza contro le donne: la risposta internazionale e dell’Italia”; la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni su “Il ruolo della Regione Toscana nel contrasto alla violenza verso le donne”; la vice sindaca Cristina Giachi su “Il ruolo dell’Amministrazione comunale e le prospettive di intervento”; il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Antonio Fusco su “Il ruolo delle forze di polizia nel contrasto alla violenza di genere”; la presidente del Centro di Ascolto  Uomini Maltrattanti Alessandra Paucnz su “Il lavoro con gli uomini maltrattanti: una nuova opportunità per il cambiamento”. I lavori saranno coordinati dalla referente di Unifi e del Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne Lucia Re. Seguirà dibattito con il pubblico.

L’Università è luogo di educazione alla libertà e al rispetto reciproco, oltre che di formazione – spiega la vice presidente del CUG Unifi Maria Laura Vallauri –. L'iniziativa che proponiamo vuole offrire ai nostri studenti l’opportunità di riflettere e confrontarsi su un tema così tragicamente attuale”.

Il programma dell’incontro è online: www.unifi.it/upload/sub/agenda/2016/contrastareviolenza_cug.pdf