Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Cinema Immagina: nuovi corsi a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Cinema Immagina: nuovi corsi a Firenze

03-02-2017
La Scuola di Cinema Immagina, in Borgo della Stella 11R a Firenze, è nata nel 1994 dall'estro del regista Giuseppe Ferlito. Le proposte formative che l'istituzione offre ogni anno a tutti coloro che desiderano entrare da professionisti nel mondo del cinema sono moltissime. Ecco i corsi in partenza il 7 Marzo 2017.

Corso di Montaggio (a cura di Paolo Santangelo)
Il corso si propone di fornire le nozioni di base relative alla pratica del montaggio con il software Adobe Premiere Pro CC, oltre ad alcune nozioni riguardanti la teoria cinematografica indispensabili per avere familiarità con il montaggio stesso.
Grazie al montaggio il cinema può operare nel tempo e nello spazio, creando tempi e spazi ideali, ritmi e sensazioni, consentendo al pubblico di identificarsi col film.
Il montatore organizza le immagini per costruire un ritmo coerente di azioni e pensieri, che gli permettano di condurre lo spettatore in un’esperienza emotiva delineata dal proprio punta di vista.
Nel corso coesisteranno una parte tecnica, dedicata all’uso della workstation e all’acquisizione della pratica del montaggio, e una parte artistica per poter assimilare la filosofia del montaggio stesso e capire quanto i due concetti siano indissolubilmente legati. Il corso prevede una lezione a settimana, il martedì dalle 11.00 alle 13.30, a partire dal 7 Marzo.
Questo il link al corso: www.cinemaimmagina.it/it/corsi/corso-di-montaggio

Corso per Operatore di ripresa (a cura di Roberto Galassini)
Un filmato video-digitale è composto fondamentalmente da due elementi: il contenuto e la sua forma espressiva. E’ palese che il valore del contenuto dipenda dalla bravura e dalla creatività dell’autore-videomaker.
La forma espressiva, invece dipende, come in tutte le arti, dalla padronanza del mezzo che, in questo caso è costituita dalla videocamera o dalla Fotocamera D.S.L.R..
Di conseguenza è evidente che un filmato video-digitale, per raggiungere la massima efficacia ed arrivare in modo ottimale allo spettatore ha necessità di essere anche bello, piacevole a vedersi, molto denso di atmosfera visiva, carico di carattere e di pittoricità fotografica. Questo è sempre maggiormente valido, alla luce delle nuove tecniche di ripresa video-digitali attuate con fotocamere D.S.L.R. e videocamere di ultima generazione tipo “Blackmagic”e similari.
Il corso è rivolto a tutti quelli che hanno intenzione di diventare degli ottimi Videomaker e operatori video-digitali.
Il corso prevede una lezione a settimana, il martedì dalle 15.00 alle 18.00, a partire dal 7 Marzo.
Questo il link al corso: www.cinemaimmagina.it/it/corsi/corso-di-operatore-di-ripresa

Per informazioni: info@cinemaimmagina.it  ; www.cinemaimmagina.it