Città di Firenze
Home > Webzine > ''Street Art & Natura Creativa'', due laboratori del Progetto ''CALL'' al Galileo 2
giovedì 25 aprile 2024

''Street Art & Natura Creativa'', due laboratori del Progetto ''CALL'' al Galileo 2

13-12-2016
Progeas Family ha promosso due laboratori presso il Centro Giovani "Galileo 2" di Firenze (Officina Multimediale Galileo) realizzati grazie al bando per under 30 Progetto "CALL", finanziato dalla Regione Toscana.

Lunedì 12 dicembre si è svolto un workshop per ragazzi sulla Street Art, tema molto discusso soprattutto negli ultimi anni, con l’obiettivo di chiarire alcuni concetti ai ragazzi che si avvicinano o sono appassionati a questo tipo di espressione artistica. Il workshop tenuto dall’artista Urto, attivo da anni sulla scena fiorentina, ha introdotto ai ragazzi le origini della Street Art (come è nata e come si è evoluta, la differenza tra questa e i Graffiti…); sono state poi spiegate con esempi pratici le tecniche usate dagli Street Artist per utilizzare i colori spray. A fine giornata i ragazzi hanno messo in pratica le tecniche apprese su una tela delle dimensioni di 3 m x 2 m; le prove fatte dai ragazzi sulla tela verranno poi trasformate da Urto in una opera d’arte a tutti gli effetti che verrà donata al centro.

Martedì 13 dicembre invece in programma una giornata dedicata ai più piccoli, con il laboratorio "Natura creativa e materiali di recupero" tenuto dalla Dott.ssa Giulia Morigoni, in arte Colorinsoffitta, e Camilla Bianchi. Durante la giornata i bambini hanno realizzato dei biglietti di auguri natalizi e delle piccole opere d’arte utilizzando stampini ricavati da ortaggi e vari altri materiali di recupero come tappi di sughero e spugne in modo da sfruttare la forma naturale degli oggetti; è stata inoltre data ai bambini la possibilità di personalizzare le proprie magliette.

Per informazioni: http://progettocall.info/