Città di Firenze
Home > Webzine > Minicampus nazionale dei Licei Musicali
venerdì 29 marzo 2024

Minicampus nazionale dei Licei Musicali

21-12-2016
In seguito al successo del primo inedito Campus nazionale dei Licei Musicali, realizzato nel mese di luglio, è nata la voglia di dar vita ad un secondo appuntamento invernale che getterà le basi per la seconda edizione estiva 2017.

Dopo la prima svoltasi a Pian di Novello nel Comune di Cutigliano (PT), il Minicampus invernale si terrà dal 4 al 7 gennaio presso il Fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, messo a disposizione da Legambiente alla Riserva Naturale dell'Acquerino nel Comune di Sambuca Pistoiese, ancora una volta sull'Appennino. Si tratta anche in questo caso di un breve stage residenziale di quattro giorni dedicato alla musica d'insieme e durante il quale i partecipanti cominceranno a pensare e a preparare il progetto dell'estate 2017, suoneranno, rifletteranno su idee e propositi. Sarà soprattutto un modo divertente di stare insieme, conoscersi, dedicarsi alla musica e rafforzare il progetto Campus perché diventi un'esperienza sempre più diffusa, dedicata e condivisa dagli studenti dei licei musicali di tutta Italia.
I due ideatori della manifestazione, i maestri Marco Papeschi e Federico Capaccioli, entrambi docenti del Liceo musicale Dante di Firenze, auspicano, infatti, che già dalla prossima estate la manifestazione possa contare su molti più partecipanti, considerando l'interesse che ha suscitato in numerose istituzioni scolastiche che hanno contattato l'associazione Legamidarte, promotrice del Campus.

A favore dello sviluppo del Campus gioca anche la possibilità di includere tale esperienza nel palinsesto scolastico, nel Piano dell'Offerta Formativa (POF) o nei programmi di alternanza scuola-lavoro. Il Campus potrebbe rappresentare l'occasione per dare concretezza a una rete di licei musicali, come anche a un confronto istituzionale in forma di meeting o congresso, promuovendo la conoscenza e la diffusione di questo indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che muove ancora i primi passi. Infine, fatto assolutamente non secondario, la manifestazione dimostra il potenziale per rappresentare una notevole ricaduta sul territorio in fatto di economia e promozione turistica.

Il Minicampus, organizzato da Legamidarte con il patrocinio del Comune di Sambuca Pistoiese e la collaborazione di Legambiente Pistoia e "CEA Acquerino" (la rete di associazioni per la valorizzazione della Riserva naturale), è dedicato in particolar modo ai giovani musicisti dai 14 ai 20 anni che frequentano i licei musicali, ma è aperto anche ai ragazzi, che si dedicano privatamente allo studio di uno strumento musicale. Non ci saranno test di ingresso o esami di ammissione, ma secondo la filosofia del Campus sarà la musica ad adeguarsi al livello di preparazione dei giovani musicisti. Saranno accolti tutti gli strumenti classici e moderni.

Per informazioni su modalità di iscrizione e costi, contattare Legamidarte: tel. 333 7480487 (da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato 10-12) - www.legamidarte.it - legamidarte@gmail.com