Città di Firenze
Home > Webzine > Percorsi di formazione nautica e logistica gratuita con Giovanisì
sabato 20 aprile 2024

Percorsi di formazione nautica e logistica gratuita con Giovanisì

05-01-2017
Giovedì 5 gennaio sono stati approvati i progetti di formazione per nautica e logistica che rientravano nell'ambito delle attività di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il bando nautica e logistica metteva a disposizione complessivamente circa 1,6 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Operatori della nautica da diporto e della logistica, tecnici della cantieristica e della gestione passeggeri, ma anche piccoli imprenditori dei settori navale e portuale: sono queste le figure professionali che usciranno dai percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e dai progetti di formazione strategica nella filiera nautica e logistica.

I corsi IFTS durano due semestri, al termine dei quali la Regione rilascia il certificato di specializzazione tecnica superiore e, nei casi previsti, l'attestato di qualifica professionale o il certificato di competenze.

"Questi percorsi sono uno strumento essenziale - spiega l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco - per dare opportunità ai lavoratori della costa e degli altri territori coinvolti di riqualificarsi e aggiornare le proprie competenze, per tornare competitivi e intercettare le opportunità e le esigenze del mercato del lavoro. La novità di questi percorsi, che non a caso abbiamo chiamato strategici, sta nella collaborazione più stretta tra agenzie formative e imprese. Inoltre per tutti i proponenti vale la regola di avere la sede o una unità produttiva in Toscana. Una formazione più mirata, insomma, indispensabile per far ripartire lo sviluppo".

In totale sono state approvate quattro proposte progettuali, di cui tre relative alla macroarea "nautica da diporto" e una per la macroarea "sistema portuale/logistica".

I corsi saranno attivati principalmente nei territori costieri per quanto riguarda la macroarea "nautica da diporto", mentre per quella "Sistema portuale/logistica" avranno ricadute anche sui territori delle province di Firenze e Prato.

Per essere aggiornati sull'attivazione dei corsi di formazione e conoscere i requisiti di accesso, è possibile consultare il sito di Giovanisì (giovanisi.it), nella sezione "Studio e Formazione", dove saranno pubblicati gli avvisi per candidarsi a partecipare ai percorsi formativi.

Per maggiori info: www.giovanisi.it 

VM