Città di Firenze
Home > Webzine > ''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani
venerdì 29 marzo 2024

''I LOVE GAI'', il Concorso per Giovani Autori Italiani

17-01-2017
Dopo il successo della prima edizione torna I Love GAI - Giovani Autori Italiani, il concorso nato nel 2015 da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox. I Love GAI è dedicato ai giovani registi italiani sotto i quarant’anni ed è aperto a lavori recenti di qualunque formato e genere con una durata massima di 20′, creati dopo il primo gennaio 2016. I Love GAI ha come obiettivo principale quello di scoprire, promuovere e dare visibilità ai giovani talenti del nostro paese, per creare una connessione tra creatività, produzione e industria cinematografica, favorendo il contatto con i produttori e il pubblico. I corti selezionati verranno proiettati al Palazzo del Cinema durante la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con un evento conclusivo che si preannuncia come uno degli appuntamenti da non perdere della prossima Mostra. I Love GAI invita tutti i giovani registi italiani a candidare il proprio lavoro sul sito web www.ilovegai.com.

I Love GAI si avvale di un comitato di selezione d’eccellenza: dopo Nicola Giuliano, quest'anno il selezionatore ospite è Massimo Coppola, consulente per le strategie editoriali presso la direzione generale RAI, già direttore di Rolling Stone; Coppola affiancherà Andrea Purgatori, sceneggiatore e giornalista noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo italiano, che ha scritto inoltre il “Il muro di gomma” di Marco Risi, attualmente presidente di Greenpeace Italia e Consigliere di Gestione di SIAE; Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, già direttrice per 14 anni del festival cult di cortometraggi Circuito Off, attualmente direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.

I Love GAI prevede una giuria composta da tre personaggi noti del cinema nazionale e internazionale, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito ufficiale.

Sono previsti premi per i corti vincitori. La natura dei premi sarà comunicata su: www.ilovegai.com