Città di Firenze
Home > Webzine > ''La commedia degli errori 2017'', percorso gratuito di formazione teatrale
venerdì 29 marzo 2024

''La commedia degli errori 2017'', percorso gratuito di formazione teatrale

18-01-2017

Al via l'Open-call per il percorso di formazione "La commedia degli errori 2017", riservata ad under 25 e che si svolgerà dal 1 Marzo a Luglio 2017 nella struttura socio sanitaria RSA "Il Giglio" di Firenze.

Il progetto nasce dall'intuizione di creare: un'opportunità per le giovani generazioni (Under 25); un'occasione di confronto e di collaborazione con gli abitanti e lo staff della struttura; un'esperienza di creazione attiva attraverso il teatro; un collegamento con l'Università; un'occasione di confronto fra le tematiche shakespeariane e il contemporaneo; un modo di cambiare il presente per tentare di migliorare il futuro.

La struttura RSA “Il Giglio” situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A diventerà un luogo di formazione pratica per dei ragazzi in condivisione con i suoi abitanti, compagni di viaggio attivi, saggi, di questo lavoro. La struttura diventerà Efeso, città prima gloriosa, poi scomparsa, poi sventrata scavata e risorta come capita a ognuno chissà quante volte nella vita, Efeso è però solo lo sfondo della Commedia una commedia di equivoci, uno sfondo che assieme all'asfalto che ci circonda, le costruzioni, le porzioni di cielo, le stanze della struttura diventeranno palcoscenico della disperata vicenda di un padre alla ricerca dei propri figli, gemelli e dei loro servi gemelli a loro volta. La commedia degli errori 2017 darà luogo a sei mesi di lavoro condiviso da giovani e anziani, generazioni opposte entrambe alle soglie di un ignoto passaggio.

Il teatro è lo strumento che usiamo per affinare e sviluppare un proprio personale strumento di critica nei confronti della realtà quotidiana e del sapere. Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo, il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro dei due registi Francesco Dendi e Alessio Martinoli e alla fine del percorso nell'Estate 2017 verrà messa in scena La commedia degli errori.

"L'accesso al laboratorio sarà completamente gratuito poiché crediamo sia giusto che chiunque vi possa accedere. Sentiamo il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività".

Il progetto per sostenersi ha bisogno del vostro contributo, tutte le informazioni sono sulla piattaforma di crowdfunding dell'A.N.C.I. http://sostienilidea.ancinnovazione.it/


Programma

dal 16 Gennaio al 28 Febbraio 2017
OPEN CALL
Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare a La commedia degli errori 2017.

Dal 1 Marzo a Luglio 2017
Percorso di formazione e messa in scena finale.
Luogo di incontro: RSA "Il Giglio" (Via Santa Maria a Cintoia 9/A, Firenze)
Prima fase (Febbraio-Aprile)
Un incontro settimanale: Mercoledì (15-17.30)
Seconda fase (Maggio-Giugno)
Due incontri settimanali: Mercoledì (15-17.30) e Venerdì (15-17.30)

Info:  www.residenzeshakespeariane.com - http://facebook.com/residenzeshakespeariane