Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la quinta edizione del concorso letterario ''Boccaccio Giovani''
giovedì 28 marzo 2024

Al via la quinta edizione del concorso letterario ''Boccaccio Giovani''

03-04-2017
Prorogata al 28 aprile 2017 la scadenza del bando per partecipare alla quinta edizione del concorso letterario "Boccaccio Giovani 2017". L'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa ha pubblicato il Bando 2017 del concorso letterario "Boccaccio Giovani", il tema di questa nuova edizione "Boccaccio ambasciatore di pace, riferimento e modello per il mondo di oggi".

Nel corso della sua vita, Boccaccio ha svolto spesso missioni come ambasciatore e rappresentante del Comune di Firenze, facendosi fra l'altro messaggero di riconciliazione con la famiglia di Dante. Ciò aiuta a riflettere sul valore della pace e della mediazione nell’opera di Boccaccio e anche nella realtà di oggi, in un mondo sempre più spesso diviso e in guerra.

Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell’Associazione www.premioletterarioboccaccio.it, ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico 2016-2017 con il coinvolgimento degli istituti scolastici di appartenenza su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana. 

La prova consiste nella redazione di una novella ispirata alla dimensione narrativa del Decameron. Gli autori dovranno comporla con originalità e padronanza linguistica, provando a immedesimarsi nel grande novelliere.
L'opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila né superiore a diecimila (spazi inclusi) e dovrà essere inviata entro il  28 aprile 2017 dall'Istituto scolastico frequentato dall'autore o dall'autore stesso, tramite email a concorsoletterarioboccacccio@gmail.com , precisando nell'oggetto "Concorso Boccaccio Giovani V edizione".

La giuria della quinta edizione giuria sarà presieduta da Giovanna Frosini dell'Università per Stranieri di Siena e dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, e composta da: Anna Antonini (Scuola Normale di Pisa), Federigo Bambi (Università degli Studi di Firenze), Mariangela Molinari (Assessorato all'Educazione), Giovanni Pedrini (Provveditorato agli Studi), e dallo scrittore Marco Vichi. La giura si esprimerà sulle opere dopo una prima valutazione del comitato di lettori composto da ricercatori universitari, esperti di critica letteraria e alcuni vincitori delle scorse edizioni del concorso, dopodichè toccherà all'insindacabile valutazione della giuria che giudicherà in particolare riguardo alla coerenza del lavoro con le finalità del concorso, l'originalità e la creatività, la padronanza linguistica e la capacità di sviluppo del tema.

L'elenco dei vincitori saranno pubblicati sui siti Internet dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, del Comune di Certaldo e dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

La premiazione finale si svolgerà venerdì 9 Giungo a Firenze nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Data, orario e sede verranno confermati a tutti i partecipanti nei prossimi mesi. 

Sono previsti inoltre alcuni premi per le prime tre opere classificate: 300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo. Prevista l'iscrizione online a un corso di scrittura creativa presso il laboratorio "Lalineascritta" di Antonella Cilento. Saranno inoltre messi a disposizione alcuni biglietti per spettacoli teatrali, concerti ed eventi nelle principali città della Regione Toscana e del territorio nazionale, nonché pubblicazioni di rilevante valore letterario.

Per maggiori informazioni: www.premioletterarioboccaccio.it 

CP