Città di Firenze
Home > Webzine > Astronomia e Fisica a Firenze: immagini, documenti e strumenti in mostra alla Specola
martedì 16 aprile 2024

Astronomia e Fisica a Firenze: immagini, documenti e strumenti in mostra alla Specola

31-01-2017

Fino al 19 marzo 2017 il Museo di Storia Naturale "La Specola", in via Romana ospiterà la mostra dal titolo "Astronomia e Fisica a Firenze: dalla Specola ad Arcetri. Immagini, documenti, strumentazione".
Per l'occasione saranno esposti documenti e lettere di Rita Brunetti e Augusto Occhialini provenienti dal fondo Michele Della Corte della Biblioteca di Scienze.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni che mettono in risalto le tappe fondamentali della Fisica e dell'Astronomia a Firenze, dalla nascita del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale del 1775 - primo esempio di museo scientifico aperto a tutta la popolazione - alla vigilia del secondo conflitto mondiale, quando le leggi razziali contribuirono alla dispersione degli scienziati.

La mostra si snoda fra documenti storici, testimonianze fotografiche e strumentazioni scientifiche all'interno di uno splendido contesto: la Tribuna di Galileo, ottocentesco tempio laico dedicato allo scienziato ed il Torrino, primo osservatorio astronomico fiorentino.

Info: www.sba.unifi.it