Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il futuro dei figli, tra incertezze e progetti'', incontro di orientamento all'Educandato Il Fuligno
giovedì 28 marzo 2024

''Il futuro dei figli, tra incertezze e progetti'', incontro di orientamento all'Educandato Il Fuligno

04-02-2017
Sabato 4 Febbraio, alle ore 10.00, l'Educandato Il Fuligno (via Faenza, 48), ospita l'incontro gratuito "Il futuro dei figli, tra incertezze e progetti", un'iniziativa di "orientamento all'orientamento" rivolto a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.

L'evento è organizzato da NAJS Education, associazione che promuove la diffusione della cultura della logica e del merito tra le giovani generazioni, sarà presente Elisabetta Camussi, docente di psicologia sociale e responsabile dei servizi di orientamento per l’Università di Milano Bicocca. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Geraldina Fiechter.

L'Università di Milano Bicocca è stata la prima ad attivare Open Day rivolti ai genitori delle aspiranti matricole, accorgendosi del fatto che sempre più spesso i genitori erano in prima linea nella scelta dei percorsi universitari dei ragazzi. Sotto la guida di Elisabetta Camussi l'Ateneo ha avviato un progetto di ricerca per cercare di capire in che modo gli adulti influenzino i progetti dei figli e quali fattori siano portatori di scelte più consapevoli da parte loro. La ricerca, ancora in corso, ha fin qui raccolto 600 interviste ad altrettanti studenti delle scuole superiori e 130 questionari compilati da adulti con figli adolescenti.

L'Ateneo milanese programma oramai da alcuni anni incontri di questo tipo, con l’obiettivo di sostenere negli adulti la capacità di trovare la giusta distanza circa le scelte dei ragazzi. Per non rischiare di trasmettere loro paure, stereotipi o ambizioni strettamente personali, ma far sì che progettino al meglio il proprio futuro.

Najs Education
è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di diffondere la cultura della logica e del merito tra le giovani generazioni. Nata da un gruppo di docenti e ricercatori universitari, l’associazione organizza corsi di preparazione ai test di accesso alle Università a numero chiuso, tra cui la facoltà di Medicina, in cui la Logica gioca un ruolo chiave, ma anche le prestigiose Bocconi e Cattolica di Milano. Tra i progetti in corso anche un ciclo di lezioni di avvicinamento alla logica a partire dalla scuola secondaria, selezionato dal Comune di Firenze con il bando Le Chiavi della Città, che coinvolge sei istituti scolastici fiorentini.

È consigliata la prenotazione: 328 3623773 – piccolo.sara@gmail.com (Sara Piccolo)

Per maggiori informazioni: www.najseducation.it 

CP