Città di Firenze
Home > Webzine > AMITIE youth teams: concorso internazionale per i diritti umani dei migranti
venerdì 19 aprile 2024

AMITIE youth teams: concorso internazionale per i diritti umani dei migranti

07-02-2017

Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale "AMITIE youth teams per i diritti umani dei migranti".

L'iniziativa è organizzata dai partner del progetto "AMITIE CODE": Comune di Bologna (IT) – Regione Emilia-Romagna (IT), Comune di Reggio Emilia (IT), FAMSI (ES), Comune di Loures (PT), Comune di Toulouse (FR), Comune di Riga (LV), Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna (IT), CEI-IUL (PT), la Fondazione Sevilla Acoge (ES), GVC Onlus (IT), Hamburger Volkshochschule (DE), il centro Lettone per i Diritti Umani (LV), European Coalition of Cities against Racism (ECCAR), CITTALIA (IT).

Lo scopo del progetto è sensibilizzare i cittadini sulle interconnessioni tra migrazioni, sviluppo e diritti umani e di rafforzare le competenze delle autorità locali, di insegnanti e di studenti su questi temi.
Il progetto è co-finanziato dall'Unione europea ed il concorso è promosso da ECCAR, una rete di 130 città contro il razzismo, supportata da UNESCO.

Qual è l'obiettivo del concorso?
L'obiettivo del concorso è promuovere l'idea che la tutela dei diritti umani dei migranti e la promozione delle differenze possono contribuire alla creazione di società più inclusive e sostenibili.
Informazioni e idee relative a questi temi possono essere trovate negli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 10 (“ridurre le ineguaglianze tra Paesi”), l'Obiettivo 11 (“rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili”) e l'Obiettivo 16 (“promuovere società eque, pacifiche e inclusive”).

Che cosa bisogna fare per partecipare al concorso?
Materiale audio-video (per esempio un breve film o un cartone animato o altro tipo di materiale video) che possa essere compreso da un pubblico internazionale (in inglese, sottotitolato in inglese o senza dialoghi). Il materiale deve promuovere gli obiettivi del progetto, richiamati in precedenza.

Chi può partecipare?
Gruppi di minimo 3 e massimo 6 giovani (inclusi studenti e studentesse di una classe o di classi diverse) di età tra i 14 e i 19 anni. In caso di vittoria, il gruppo deve essere accompagnato da un adulto, per poter presenziare alla premiazione, in Portogallo.

Qual è la durata del concorso?
Il concorso dura dal 1 febbraio al 29 aprile 2017.

Per maggiori informazioni: www.amitiecode.eu