Città di Firenze
Home > Webzine > Il Far West della ricerca: incontro con il Piccolo Opificio Sociologico al Polo delle Scienze Sociali
martedì 16 aprile 2024

Il Far West della ricerca: incontro con il Piccolo Opificio Sociologico al Polo delle Scienze Sociali

14-02-2017
Martedì 14 Febbraio, dalle ore 15.00, presso l'edificio D6, aula 0.11, del Polo delle Scienze Sociali (Via delle Pandette, 32), è in programma l'evento "Il Far West della ricerca: repressione e scienze sociali", organizzato dal Piccolo Opificio Sociologico, il gruppo di ricerca autorganizzato che ha come obiettivo principale la costruzione e promozione della ricerca sociale come frutto di un processo partecipativo.

L'iniziativa si inserisce in un percorso di riflessione avviato lo scorso anno da alcuni ricercatori ed attivisti, a partire da casi eclatanti di repressione delle attività di ricerca, esemplificati nel caso di Giulio Regeni o di Roberta Chiroli, ed ha proprio l'ambizione di continuare a parlare di questi temi, credendo che la ricerca universitaria debba godere di uno statuto eccezionale in modo da superare i confini posti alla libera espressione di un "qualsiasi" cittadino.

Anche il Piccolo Opificio si schiera quindi dalla parte dei ricercatori, rivendicando così la libertà di fare ricerca su temi che siano davvero d'interesse per i ricercatori e soprattutto con le forme metodologiche ritenute più adeguate. All'iniziativa intereverranno Francesca Coin dell'Università di Venezia Ca' Foscari, Sheyla Moroni dell'Università degli Studi di Firenze e Carlotta Caciagli della Scuola Normale Superiore, modererà il Professor Vittorio Mete dell'Università degli studi di Firenze.

L'Opificio è un gruppo di persone che lavora in maniera più o meno coordinata su progetti che non sono gestibili da un singolo individuo non remunerato. Una proposta di ricerca e analisi dal basso, che cerca di coniugare lavori scientificamente saldi con l’entusiasmo di chi fa le cose con passione. In sintesi, un collettivo di ricercatori sociali. I membri dell’Opificio sono tutte persone con la passione per la ricerca sociale che hanno deciso di unirsi per sopperire alla mancanza strutturale di opportunità. La partecipazione alle attività dell'Opificio è libera, gratuita e volontaria.

Per ulteriori informazioni sull'evento: www.facebook.com/events/404454999903384 

Il Piccolo Opificio Sociologico è online: www.piccolopificiosociologico.it 

CP