Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Calamandrei Firenze: corso di Addetto ai servizi di controllo ''A.S.C.A.I.S.''
giovedì 28 marzo 2024

Istituto Calamandrei Firenze: corso di Addetto ai servizi di controllo ''A.S.C.A.I.S.''

14-02-2017
Avete tempo fino al 15 febbraio 2017, per partecipare al corso di Addetto ai servizi di controllo "A.S.C.A.I.S.", organizzato dall'Istituto Calamandrei, con sede in via Ghibellina 77 a Firenze.
L'Addetto ai Servizi di Controllo è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico controlli all'interno del locale. E' una figura professionale in possesso delle competenze necessarie per svolgere i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico in pubblici esercizi. Ciò risponde alla crescente esigenza di sicurezza nei luoghi pubblici ed all'aumento di attività di intrattenimento e di spettacolo. Tale figura professionale, più comunemente conosciuta come “Buttafuori”, è stata recentemente disciplinata, dal Decreto del Ministero dell'Interno del 6 ottobre 2009 e s.m.i, che ha previsto l'iscrizione obbligatoria in un albo istituito presso la Prefettura della Provincia di riferimento. Per accedere all'Albo è obbligatorio, oltre alla maggiore età e il Diploma di Scuola Media Inferiore, aver frequentato e superato un Corso d Formazione Regionale oltre al possesso di requisito psico-fisici attitudinali, morali, legali indicati nel D. M. stesso.

Requisiti:
Età non inferiore ai 18 anni; possesso di diploma di scuola media inferiore. Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno e una buona conoscenza della della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test scritto ed un colloquio prima dell'ammissione al corso.

Al termine di ogni Unità Formativa è prevista una verifica degli apprendimenti. Le verifiche verranno valutate con apposite griglie del nostro Sistema Gestione Qualità. Le griglie di valutazione contengono specifici indicatori/descrittori ed adeguati pesi. Le verifiche servono a valutare l'effettivo possesso delle competenze del Profilo Professionale di riferimento.

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica di apprendimento. A fronte del superamento della verifica verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza

Costo:  Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 560,00.

Info: www.istitutocalamandrei.it