Città di Firenze
Home > Webzine > Assform Firenze: corso avanzato di progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica
mercoledì 24 aprile 2024

Assform Firenze: corso avanzato di progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica

14-02-2017
Sono aperte le iscrizioni per il "Corso avanzato di progettazione con tecniche di ingegneria naturalistica" a cura dell'Associazione no profit Assform, con sede a Firenze presso l'Hotel Mirage (Via Baracca, 231), che si terrà martedì 21 Febbraio dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Nella prima parte del corso, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il Dott. For. Fabio Palmeri si occuperà in particolar modo di illustrare i principi base delle tecniche di ingegneria naturalistica, tra cui: stato dell'arte e nuovi sviluppi dell'Ingegneria naturalistica. Le nuove definizioni di ingegneria naturalistica. La legge del minimo. Le parincipali caratteristiche biotecniche delle specie vegetali impiegabili in ingegneria naturalistica. Criteri di scelta delle tecniche di ingegenria naturalistica per versanti ed in ambito idraulico.
La seconda parte del corso che si terrà dalle ore 14.30 alle 18.30 si occuperà invece della presentazione di casi di studio: la direzione lavori ed il cantiere di ingegneria naturalistica. Analisi di alcune tipologie principali - diemnsionamento ed accorgimenti. La sicurezza nell'ambito dei cantieri di ingegenria naturalistica, sempre a cura del Dottor Palmeri.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai professionisti già operanti nel settore dell'ingegneria naturalistica, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, forestali, agronomi, geologi, geometri, naturalisti, ecc.
OBIETTIVI
Fornire conoscenze e competenze al fine di approfondire gli aspetti progettuali ed esecutivi degli interventi di sistemazioni di versante ed in ambito idraulico con tecniche di ingegneria naturalistica.

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico, tra cui dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.

Il corso prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.

Prezzo: 170,00 € + IVA.

Per iscrizioni: 055 5357356 - www.assform.it/iscrizione.php?id_corso=590&type=1

CP