Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''
venerdì 19 aprile 2024

Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''

14-02-2017
L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea in Convenzione formativa con l'Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell’ANCI, della Regione Lazio e di Roma Capitale, bandisce la IV edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco.

Il premio, per opere poetiche e di arte visiva, si articola in 2 categorie:

Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

Spazio Opere d’Arte Visiva
per due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero. In caso di qualifica l'artista è chiamato a presentare l’originale in occasione della cerimonia di premiazione.

Partecipanti
Possono partecipare al concorso autori e artisti di ogni età, formazione e nazionalità. Per l’iscrizione al premio di minori è richiesta la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà.

Premi
La giuria del premio, composta da poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari assegnerà un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio: Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale diam.5cm dell’architetto e orafo Marco Rocchi, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta in Roma, Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera, libera lettura dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia, per tutti gli Spazi di categoria. I Riconoscimenti al Merito Speciale ed i Riconoscimenti al Merito conferiscono Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera, libera lettura dell’autore per la poesia o mostra per l’opera d’arte visiva in sede di cerimonia e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia, per tutti gli Spazi di categoria.

Evento
La cerimonia di premiazione, fra Arte in mostra, Poesia in voce e Critiche semiologiche alle opere, si terrà il 14 Ottobre 2017, presso il Salone del duecentesco Castello della Castelluccia, Loc. La Castelluccia, Via Carlo Cavina, 40 in Roma.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le copie o le immagini delle opere e la documentazione richiesta nel Bando vanno inviate entro e non oltre il 10 Giugno 2017, all'indirizzo mail: accademia.poesiarte@libero.it
La quota di partecipazione per ogni sezione con l’invio di due opere è 15 euro (come contributo spese).

Bando sul sito: www.accademiapoesiarte.it