Città di Firenze
Home > Webzine > Il_Laboratorio: il nuovo programma di occasioni didattiche e formative
venerdì 19 aprile 2024

Il_Laboratorio: il nuovo programma di occasioni didattiche e formative

18-02-2017
Disponibile il nuovo programma del mese di Febbraio di "IL_LABORATORIO", lo spazio dedicato alla didattica e alla formazione sulle nuove tecnologie e le loro applicazioni presso il Museo di Storia Naturale "La Specola" dell'Università degli Studi di Firenze (Via Romana, 17).

In particolare IL_LABORATORIO è una risposta a queste esigenze, che la start up Terza Cultura Società Cooperativa propone alle Istituzioni Pubbliche, alla Scuola, alle Imprese, al Turismo e al grande pubblico. 

PROGRAMMA

Sabato 18 Febbraio 9.00 - 17.00 | Robots_Lab per la FIRST LEGO League c/o Polo Espositivo Pistoiese 
Gara di robotica, realizzazione di un Progetto Scientifico legato al tema di quest’anno e realizzazione di un Progetto Tecnico dedicato al robot che ciascun team ha costruito e programmato per la gara. I team Robots_Lab sono gli unici partecipanti da Firenze e dovranno confrontarsi con altri 22 team provenienti da Modena, Grosseto, Bologna, Pisa, Brescia, Pistoia, Prato, Fermo e Livorno. Sono le qualificazioni della FIRST LEGO League per il Centro Italia, ultimo appuntamento di area prima della finale di marzo a Rovereto; nelle scorse settimane si sono già svolte le gare nel resto d’Italia.

Appuntamenti Family de "IL_LABORATORIO"
Sabato 11 marzo 15.00-17.00 | Robotics Club Family Senior
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i kit Lego Mindstorms Education EV3 per imparare a capire cosa sono i robot, come si è sviluppata e si svilupperà la robotica. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 15 anni.
Sabato 18 marzo 15.00-17.00 | Robotics Club Family Junior
Un assaggio di robotica attraverso la costruzione e la programmazione di piccoli robot, per bambini dai 5 ai 9 anni.
Domenica 26 marzo 15.00-17.00 | Robotics Club Family Senior
Un percorso di introduzione alla Robotica Educativa utilizzando i kit Lego Mindstorms Education EV3 per imparare a capire cosa sono i robot, come si è sviluppata e si svilupperà la robotica. Rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 15 anni.
Per informazioni ed iscrizioni: prenotazioni@terzacultura.it 

Formazione per Insegnanti - Competenze digitali e nuove tecnologie per la Didattica
Per gli insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo grado, dedicato all’esplorazione e all’approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all’integrazione delle nuove tecnologie quali la Robotica Educativa e la stampa 3D, l’utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie "mobile".
Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://il-laboratorio.academy/formazione-insegnanti-competenze-digitali-e-nuove-tecnologie-per-la-didattica/ 

Percorsi didattici e percorsi educativi per la scuola
"Scienze naturali" | Scoprire chi siamo interrogando la natura attraverso i fossili, gli insetti, gli alberi, il nostro scheletro ed addirittura attraverso le "impronte" che lasciamo intorno a noi, i ragazzi parteciperanno ad attività laboratoriali di approfondimento sui temi dell’ambiente e della natura con moduli studiati per i diversi ordini e gradi scolastici.
"Scienze della terra" | Un affascinante viaggio dal centro della Terra alla superficie senza muoversi da Scuola! Grazie alla Geologia raccontata attraverso mappe digitali, indagini investigative, monumenti artistici e molto altro ancora le classi potranno conoscere meglio la conformazione del nostro territorio, i rischi idrogeologici e la storia del nostro "suolo".
"Nuove tecnologie" | Percorsi digitali e non solo per scoprire cosa c’è dietro al funzionamento di un robot, di un computer, di una stampante 3D e dei media. La logica della programmazione, la storia della scienza e l’intuito aiuteranno i ragazzi piccoli e grandi a diventare utilizzatori “consapevoli” delle nuove tecnologie.
"Fisica" | La fisica spiegata attraverso esempi pratici e grandi quesiti universali. Dalle simmetrie dei quadri di Escher, alla Teoria Quantistica, ai Quark fino al Bosone di Higgs gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado saranno catturati dai mille risvolti della fisica.
Info: http://terzacultura.it/progetti/per-la-scuola/79-percorsi-didattici.html  

IL_LABORATORIO presenta attività e eventi secondo tre aree che si differenziano per il livello di durata e di complessità, ma che sono aperte a tutti: l'area "SCOPRO" dedicata a brevi attività di scoperta; l'area "IMPARO" che prevede attività di durata maggiore; l'area "LAVORO" che comprende attività più impegnative per la loro durata e per il livello di complessità e si rivolge a chi desidera acquisire competenze scientifiche e tecnologiche di livello avanzato.

Un'idea per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica che unisce un progetto della start up Terza Cultura alla collaborazione del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l'esperienza del progetto PortaleRagazzi.it.

Info: http://il-laboratorio.academy  - www.terzacultura.it  

CP