Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile regionale: 10 posti dell'Associazione Solidarietà Caritas onlus
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile regionale: 10 posti dell'Associazione Solidarietà Caritas onlus

16-02-2017

Aperto il bando per la selezione pubblica di 10 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile regionale, nell'ambito di Giovanisì, dell'Associazione Solidarietà Caritas onlus.

Capacità di accoglienza e di ascolto, di relazione con persone di culture diverse, di animazione di minori nelle attività di socializzazione e di accompagnamento di minori e adulti nel processo di integrazione sociale, oltre a capacità di mediazione culturale e di confronto, sono indispensabili per collaborare e possono essere raorzate durante lo svolgimento del servizio civile.

L'Assciazione propone ai giovani tre diversi ambiti di intervento, accomunati da uno stesso obiettivo, che è quello di orire un sostegno volto alla promozione di ogni singolo ospite nel totale rispetto della sua dignità e con l’intento di accompagnarlo lungo un percorso verso l’autonomia. Mentre le MENSE DIFFUSE (”mense di quartiere”) e il SERVIZIO DOCCE sono rivolti prevalentemente a persone in condizioni di grave povertà (senza dimora, anziani con pensione molto bassa, persone in serie dicoltà economiche), CASA SANTA MATILDE (già “Casa Giovanni Paolo I”) ospita bambini – non residenti a Firenze – in cura presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze e/o un loro familiare.

MENSE DIFFUSE: accoglienza e registrazione degli ospiti delle mense distribuite sul territorio della Città Metropolitana, supporto agli operatori e ai volontari delle mense nella gestione del servizio, ...
SERVIZIO DOCCE: supporto nello svolgimento del servizio di guardaroba e docce, accoglienza ospiti e distribuzione del kit igienico, socializzazione con utenti e volontari, ...
CASA SANTA MATILDE: accoglienza e registrazione dei dati degli ospiti, collaborazione all’aggiornamento dei registri, supporto agli operatori nelle varie attività di accompagnamento e sostegno degli ospiti e di gestione del servizio, socializzazione con gli ospiti e i volontari per garantire un clima familiare e sereno.

Ai giovani selezionati l’Associazione Solidarietà Caritas onlus garantisce, oltre al corso specico per il servizio civile, i seguenti percorsi di formazione, sostenendo i costi di iscrizione e frequenza.
a) sicurezza nei luoghi di lavoro
b) emergenze antincendio, per attività a rischio basso
c) primo soccorso, mirata a fare acquisire le nozioni relative al primo intervento interno e all'attivazione degli interventi di pronto soccorso
d) formazione alimentaristi ex HACCP, volta a fornire le competenze necessarie per individuare le più opportune procedure di prevenzione dei rischi che si possono manifestare durante il processo produttivo di generi alimentari oltre ad apprendere come eliminare i principali pericoli per la salute dei consumatori.
I corsi sono tenuti da personale qualicato e prevedono il rilascio di un Attestato di Frequenza, rilasciato da Agenzia Formativa Accreditata.

I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, dalla durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro. L'avviso, finanziato con il POR FSE 2014/2020, scade il 3 marzo 2017.
Possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.

SEDI DEL PROGETTO:
MENSE DIFFUSE VIA DE’ PUCCI 2
CASA S. MATILDE VIA C. IL VECCHIO 26
SERVIZIO DOCCE VIA BARACCA 150
FIRENZE

Info: www.solidarietacaritas.it