Città di Firenze
Home > Webzine > LabBand Metropolitane: bando a premi con 3 produzioni gratuite per Band e Artisti musicali
giovedì 25 aprile 2024

LabBand Metropolitane: bando a premi con 3 produzioni gratuite per Band e Artisti musicali

20-03-2017

Prorogata al 31/3/2017 la scadenza per presentare la domanda al bando di selezione "LabBAND Metropolitane" per la produzione e formazione di Band/Artisti musicali con concerti e premi. Lo Spazio Giovani Cure.LabBand del Comune di Firenze e l'Ass.Ncs Il Globo premieranno 3 Band/Artisti musicali con 3 produzioni artistiche gratuite per l'anno 2017/2018.
Iniziativa a cura di SpazioCure.LabBand, Direzione Cultura e Sport Comune di Firenze e Q2, Ass.Ncs Il Globo.

Tra le band che si iscriveranno saranno selezionate 10 Band che potranno partecipare gratuitamente ai laboratori di pre-produzione LabBand2017, e 3 di queste potranno vincere i seguenti premi:

1 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI UN CD CON 10 BRANI, REALIZZAZIONE DI N. 100 CD, BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DELL'INTERO CD, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE-BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

2 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI N. 5 BRANI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EP,  BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DI  3 BRANI, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE-BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

3 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI N. 3 BRANI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EP,  BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DI  1 BRANO, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE-BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

Tutte le 10 Band selezionate inoltre potranno usufruire gratuitamente:
- laboratori di pre-produzione (di almeno 1 anno,  rinnovabile a 2 anni)
- concerti-live presso locali di musica dal vivo e spazi estivi, e possibilità di partecipare ad eventi organizzati dal Comune di Firenze.

REQUISITI DI ISCRIZIONE
Per potersi iscrivere le Band devono:
- possedere un repertorio prevalente di brani originali (sono ammesse cover solo per le scalette dei concerti);
- avere un'età media di anni 30;
- la Band deve operare all'interno dell'Area Metropolitana Fiorentina.

I criteri per la selezione dei 3 vincitori, che verranno decretati dopo 6 mesi dall'inizio dei laboratori, saranno i seguenti :
- Potenzialità proposta artistica
- Maturità tecnica-artistica e di performance Live
- Capacità di lavoro in team con lo staff del LabBand
- Capacità di organizzazione
- Capacità di marketing artistico

Il progetto prevede, inoltre:

MARKETING ARTISTICO
un piano di marketing con avvisi sul Portalegiovani del Comune di Firenze, sui network e social web (facebook,....), spot webradio, ...

LABORATORI DI PRE-PRODUZIONE
nel quale si simulerà un processo di produzione artistica che servirà in primo luogo a dare gli strumenti necessari alla band per sostenere tale percorso in modo realistico e per il miglioramento e lo sviluppo della loro proposta creativa. La frequenza è obbligatoria.

I vincitori saranno decretati da una giuria composta dagli operatori dell'Ass.Ncs Il Globo, da rappresentanti del Comune di Firenze Direzione Cultura e Sport, ed altri personaggi-artisti del mondo musicale.

Per iscriversi basta inviare una mail all'indirizzo: spaziocure@libero.it

con:

- modulo da compilare (vedi sotto art.2)
- almeno n. 2 file audio
- n. 1 file video (non obbligatorio)

per chiarimenti e info scrivere a: spaziocure@libero.it

REGOLAMENTO

Art. 1
Al concorso possono partecipare band composte da voce/i e strumenti oppure singoli, autori e/o cantanti. L'età media dei componenti della Band non deve essere superiore ad anni 30.

Art. 2
Le band che intendono iscriversi al concorso sono tenute a compilare in ogni sua parte il modulo. Per richiedere il modulo scrivere all'indirizzo:

spaziocure@libero.it (NUOVA SCADENZA 31/3/2017 vale la data e l'ora di invio del documento). Insieme al modulo di iscrizione è necessario allegare alla mail:

- la liberatoria compilata e firmata da un genitore degli eventuali componenti minorenni delle band
- una demo almeno di un brano in formato mp3 con il  testo del brano scelto per la partecipazione al concorso (testi diversi dall’italiano dovranno essere corredati di traduzione)

Per problemi di invio della modulistica o della demo e/o per chiarimenti relativi all'iscrizione è possibile contattare lo Spaziocure-labbando al seguente n.telefonico: 0555522816

L'errata o incompleta presentazione della domanda di iscrizione potrebbe comportare l'esclusione dal concorso.

Art. 3
Una commissione nominata dall’organizzazione selezionerà le 10 band che saranno ammesse a partecipare al percorso di formazione durante il quale dopo 6 mesi verranno scelte le band vincitrici dei 3 premi.

Tutti i gruppi iscritti al concorso sono invitati a presentarsi il giorno 6 APRILE 2017 alle ore 15,00 presso lo Spazio Giovani CURE in via Faentina 145-Firenze. In quella sede verranno comunicati i nomi delle 10 band che accederanno alla prima fase.

A seguire tutti gli iscritti sono invitati a frequentare il primo degli incontri formativi previsti dal concorso.

I gruppi ammessi a partecipare al presente bando che non saranno presenti all'incontro del 22 marzo, saranno esclusi dalla competizione ed integrati con i successivi gruppi presenti in  graduatoria.

Le decisioni prese dalla commissione esaminatrice sono insindacabili.

I giudizi della commissione saranno effettuati sulla base dei seguenti criteri:
- Potenzialità proposta artistica
- Maturità tecnica-artistica e di performance Live
- Capacità di lavoro in team con lo staff del LabBand
- Capacità di organizzazione
- Capacità di marketing artistico

Art. 4
Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. E’ necessario presentare un brano che dovrà avere, pena l'inammissibilità o l’esclusione, i seguenti requisiti:
Dovrà essere originale (edito o inedito).
La Band non deve essere iscritta ad etichette discografiche e non deve aver ceduto i diritti dei propri brani a terzi, o aver firmato contratti con etichette discografiche.
Non dovrà contenere elementi di violazione della legge e ai diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione, alla violenza. Non dovrà in alcun modo contenere forme di plagio.

Art. 5
I gruppi formati da voce/i e strumenti dovranno essere composti da un minimo di due persone a un massimo di sei.

Art. 6
I gruppi partecipanti dovranno obbligatoriamente dare disponibilità per la partecipazione almeno a n.3 serate organizzate dal Labband o dall'Amministrazione Pubblica, e solo in caso di comprovata impossibilità a partecipare si accetteranno giustificazioni pena esclusione.

Art. 7
Tutti i gruppi partecipanti dovranno inserire il logo dello SPAZIOCURE-LABBAND su ogni tipo di comunicazione cartacea o internet (facebook, …)  in caso di partecipazione a concerti organizzati dallo Spaziocure-LabBand e/o dalla Pubblica Amministrazione.

Art. 8
Si fa divieto per tutto il periodo di frequenza a questo percorso di partecipare a iniziative simili pena esclusione.

Art. 9
Iscrivendosi al concorso, il gruppo autorizza l’Ente organizzatore a registrare con mezzi audio/video le performance live ed estratti delle prove e diffonderle  attraverso i media più idonei. Inoltre, l'ufficio stampa che si interesserà all’evento sarà autorizzata a filmare e/o fotografare.

Art. 10
I premi corrisposti ai vincitori del concorso sono:

1 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI UN CD CON 10 BRANI, REALIZZAZIONE DI N. 100 CD, BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DELL'INTERO CD, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE.BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

2 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI N. 5 BRANI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EP,  BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DI  3 BRANI, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE.BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

3 PREMIO: PRODUZIONE CON REGISTRAZIONE DI N. 3 BRANI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EP,  BOOKING AGENCY PER I LIVE, DISTRIBUZIONE DIGITALE DI  1 BRANO, 1 DATA COME SUPPORTER LIVE.BAND AL COMBO SOCIAL CLUB.

Art. 11
Il presente regolamento potrà essere suscettibile di modifiche o integrazioni se ritenuti necessari dai soggetti promotori.

Art. 12
L’adesione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.