Città di Firenze
Home > Webzine > Il Genio della Lampada: nuove esperienze di teatro al centro di studi sulla recitazione
venerdì 19 aprile 2024

Il Genio della Lampada: nuove esperienze di teatro al centro di studi sulla recitazione

27-02-2017
L'Associazione culturale Il Genio della Lampada, centro di studi sulla recitazione per adulti e ragazzi, offre nuovi percorsi di studio grazie al Teatro Psicolistico, la parte psicolistica dell'associazione che è nata dall'integrazione di percorsi artistici, didattici, psicologici e olistici ed è diretto da Fedora Ginanni.

Il primo corso "L'incontro di sè nel teatro", a cura del Dott. Fedora Ginanni, partirà venerdì 17 Marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede di Via Erbosa 32/c.
Durata:9 incontri + la lezione spettacolo che si terrà a fine corso. Gi incontri sono previsti ogni venerdì con il seguente calendario: 17-24-31 marzo e 7-21-28 Aprile, 5-12-19 Maggio, fino alla lezione spettacolo che si terrà domenica 21 Maggio presso il teatro Lo Scantinato, a ingresso libero.
Obiettivo del corso: abbracciare le proprie paure e le proprie resistenze per lasciarsi andare alla scoperta e alla meraviglia di sé. Un percorso per esplorare aspetti di noi sconosciuti e integrare quelle emozioni congestionate che ci impediscono di sentirci bene con noi stessi e con gli altri.Gli esercizi di improvvisazione, l’espressione simbolica del vissuto emotivo e l’interpretazione di diversi personaggi e di ruoli aiuteranno a scoprire parti nascoste e a sperimentare e ad agire da subito nuove modalità espressive e comunicative in un contesto protetto come quello della relazione tra personaggi. Il percorso si concluderà con una lezione spettacolo che avrà lo scopo di convalidare quanto scoperto e appreso donandogli una forma nuova.
Quota di partecipazione: 140 € per tutto lo stage
Info: Il Genio della Lampada – centro studi sulla recitazione teatrale - 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30).


"Il risveglio dell'energia positiva" attraverso il teatro: è questo l'oggetto del secondo percorso di studi offerto dal Genio della Lampada, un percorso che utilizza strumenti teatrali per accedere al proprio mondo interiore e poter, da subito, impiegare consapevolmente quelle qualità latenti, in armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda. In particolare attraverso visualizzazioni guidate si imparerà a riconoscere le diverse sensazioni, emozioni e potenzialità che viviamo nelle diverse fasi mestruali/lunari; gli esercizi espressivi individuali e di gruppo forniranno l’occasione per manifestare e impiegare consapevolmente ciò che si è rivelato; i testi teatrali forniranno lo spunto e saranno strumento per la sperimentazione e la messa in opera di quanto scoperto durante il percorso. A conclusione prevista una lezione spettacolo che sarà l’occasione per sperimentare un modo nuovo e creativo di espressione delle diverse qualità di energia contattate.
Inizio del corso previsto per venerdì 10 Marzo dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso la sede di Via Erbosa 32/c, con l'esperta Fedora Ginanni. Il percorso di studio conta 8 incontri + lezione spettacolo. Gli incontri proseguiranno tutti i Venerdì con il seguente calendario: 10-17-24-31 Marzo, 7-21-28 Aprile e 5 Maggio fino alla lezione spettacolo che si terrà domenica 7 Maggio presso il teatro Lo Scantinato a ingresso libero.
Quota di partecipazione: 130 € per tutto lo stage
Info: Il Genio della Lampada – centro studi sulla recitazione teatrale - 055.57.38.57 (lun-ven 16.30-19.30).

Fedora Ginanni, nata a Firenze il 10 ottobre 1987, è attrice, dottoressa in Psicologia e Counselor Olistico. Da sempre interessata all'esplorazione dell'interiorità ha iniziato i suoi studi in campo psicologico per poi integrarli con quelli in campo olistico. Parallelamente ha conosciuto l'arte teatrale e ha sperimentato come possa essere ulteriore strumento di conoscenza di sé e degli altri. In questi stessi anni si è iscritta alla scuola di recitazione teatrale Il Genio della Lampada ed è entrata a far parte della Compagnia Down Theatre come attrice e come parte dello staff insegnanti della stessa scuola.

Per maggiori informazioni: www.ilgeniodellalampada.it 

CP