Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto de' Bardi: al via le iscrizioni al corso di intreccio della paglia
giovedì 25 aprile 2024

Istituto de' Bardi: al via le iscrizioni al corso di intreccio della paglia

28-02-2017

Sono aperte le iscrizioni al corso di intreccio della paglia, organizzato dall'Istituto de' Bardi in collaborazione con la Scuola Le Arti Orafe di Firenze, che inizierà il prossimo 16 marzo e si svolgerà a Palazzo Capponi, in Via Michelozzi n.2 (in Oltrarno, accanto alla Basilica di Santo Spirito).

Imparare a costruire cesti sotto l'attenta guida e le abili mani del Maestro Giotto Scaramelli intrecciando materiali naturali come rami di salice, frassino, olivo, olmo, ligustro, corniolo, acero.
Il corso prevede un’introduzione teorica, a cura di Costanza Menchi, sull’artigianato artistico e consentirà di realizzare, con le proprie mani, un cesto da portare a casa.

Il Maestro Giotto Scaramelli ha imparato l'arte dell'intreccio da suo padre. Intreccia sapientemente cesti, rispettando con passione le tecniche tradizionali e servendosi di materiale raccolto da lui stesso: salice, olivo, olmo, ligustro, corniolo, acero e frassino. Ama cimentarsi in esperimenti manuali innovativi e sempre diversi. Unisce alle sue creazioni artistiche un’attività prettamente didattica tenendo, nel corso di tutto l'anno, corsi di intreccio.

Calendario Corso
16, 23 e 30 Marzo | 6, 13 e 20 Aprile 2017

Il corso è a numero chiuso, massimo 10 persone.

Per iscrizioni o informazioni: istitutodeibardi@gmail.com
Segreteria dell’Istituto de’ Bardi 055/0736028 - 338/3180711