Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vite che sono in fondo la mia'', corso di scrittura autobiografica con Alessandro Raveggi
mercoledì 24 aprile 2024

''Vite che sono in fondo la mia'', corso di scrittura autobiografica con Alessandro Raveggi

14-03-2017

Da dove partire per raccontare in modo creativo la mia vita? Come recuperare dalla memoria un fatto realmente accadutomi, una perdita o una conquista, e renderlo scrittura, racconto, progetto di romanzo?
Il mercoledì, dalle ore 18.00 alle 19.30, dal 22 marzo al 10 maggio, presso i locali di Impact Hub Firenze in Via Panciatichi, 16, ritorna a Firenze, promosso da FORWARD e in collaborazione con The FLR – The Florentine Literary Review, il corso di scrittura autobiografica curato dallo scrittore Alessandro Raveggi, giunto alla 9° edizione.

Rivolto a principianti e amanti della scrittura e dei libri, o a chi voglia applicare la scrittura autobiografia ad altri campi come la fotografia, il cinema, il documentario, si svilupperà in otto lezione di letture, esercizi e discussione su materiali propri o altrui. Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l’autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, lo studente seguirà un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e letture. Il laboratorio sarà finalizzato alla produzione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante. Potrà inoltre dare luogo anche alla discussione di progetti di scrittura più ampi (romanzi, raccolte, memorie, diari…).

8 lezioni / 1.5 h / 12 ore di lezione – Quota d’iscrizione: 120 €.

Per iscrizioni: bisognerà inviare una e-mail a info@forwardforward.org entro il 20 marzo, o contattare il numero 3389471410.

Il programma completo alla pagina: https://forwardforward.org/autobiografia/