Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito biennale di qualifica per ''Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni (Addetto)''
venerdì 29 marzo 2024

Corso gratuito biennale di qualifica per ''Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni (Addetto)''

16-03-2017

Al via le iscrizioni al corso biennale di qualifica per "Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni (Addetto)", rivolto a ragazzi tra i 16 e i 18 anni, organizzato dal Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze.

Il progetto ha lo scopo di fornire le capacità le conoscenze necessarie a saturare ciascuna delle Ada che compongono la figura professionale dell’ “Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni (Addetto) ” prestando inoltre particolare attenzione a quelle relative alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Il corso è di durata biennale per un numero complessivo di 2100 ore, di cui 630 di stage in azienda, 731 d’aula e 739 di laboratori ed è articolato nelle seguenti UF: 1. UF 1 Area linguaggi (Italiano e Inglese); UF 2 Area Logico Matematica; UF 3. Area tecnologico scientifica (statica, cinematica, fisica dei fluidi, elettrologia, uso del PC); UF 4. Area Storico Sociale; UF 5 Cultura Generale ed economia; UF 6 Cultura tecnica Professionale (Meccanica, Elettricità, Elettronica); UF 7 laboratorio di Elettricità/Elettronica; UF 8 Laboratorio di Motoristica; UF 9 Laboratorio Officina Auto; UF 10 Laboratorio Meccatronico; UF 11 Laboratorio Macchine Utensili; UF 12 laboratorio Carrozzeria; UF 13 Stage in Azienda.

Il percorso, di durata biennale, avrà inizio a maggio e si svolgerà presso la sede SFL don Giulio Facibeni - Via Don Giulio Facibeni, 13 - Firenze.
Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni esegue interventi di diagnostica, di riparazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria su autoveicoli, operando in qualità di lavoratore dipendente in aziende di autoriparazione.

Requisiti
Assolvimento dell'obbligo di istruzione e adesione a Garanzia Giovani prima del compimento del diciottesimo anno di età. Il progetto si rivolge a 7 giovani che abbiano indicato nel patto di Garanzia Giovani l'intenzione di effettuare un percorso formativo per l'acquisizione della qualifica oggetto del percorso.

Selezione
Test scritto e colloquio motivazionale individuale. La somministrazione del test avverrà il giorno 27 aprile 2017 alle ore 14.00 presso i locali del CFP Industria e Artigianato, Via Pisana 148, Firenze. Al termine della prova a ciascun candidato verrà comunicato per iscritto la data e l’ora di convocazione per il colloquio.
E’ previsto il riconoscimento dei crediti formativi in ingresso per i candidati che ne facciano richiesta, previa presentazione di evidenze documentali.

Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 marzo 2017 al 14 aprile 2017 compresi, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-13, il martedì e il giovedì anche 15-17, presso il Centro di Formazione Professionale Industria e Artigianato Via Pisana 148 Firenze – tel 055/705772 – 710546 – e.mail: cfp.ia@comune.fi.it, referenti Sabrina Frosali e Anna Borselli.
Le domande saranno redatte in apposito modulo reperibile presso il CFP, corredato dal patto stipulato col Centro per l’Impiego.

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Tecnico Meccatronico delle
autoriparazioni (Addetto)”

Bando approvato dalla Città metropolitana di Firenze con AD 2282 del 17/06/2015.
graduatoria approvata dalla Città metropolitana di Firenze con 3855 del 30/09/2015.
progetto finanziato dalla Regione Toscana con DD 11526 del 24/10/2016 con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Agenzia Formativa Comune di Firenze FI0286 – Agenzia Formativa SFL don Giulio Facibeni FI0237.

Info: http://educazione.comune.fi.it