Città di Firenze
Home > Webzine > Living Theatre: laboratorio con Gary Brackett al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

Living Theatre: laboratorio con Gary Brackett al Teatro Cantiere Florida

07-04-2017

L'attuale direttore del Living Theatre Europe, Gary Brackett, terrà un laboratorio di tre giorni dal 7 al 9 Aprile al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/r). Il percorso intitolato "If I Could Turn On You" sarà focalizzato sul materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l'alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni d'attività: recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituali, espressionismo artaudiano, biomeccanica, meditazione, yoga, espressionismo corporeo, ecc.

Il Living Theatre, gruppo di teatro fondato nel 1947 da Judith Malina e Julian Beck, per oltre un quarantennio ha influenzato la storia culturale e sociale americana e europea e può essere considerata la più radicale esperienza di sovversione culturale e teatrale del Novecento.

Muovendosi da un’analisi delle esigenze politiche, sociali, poetiche ed artistiche del Living Theatre e più in generale della società contemporanea, verranno proposti spunti di discussione, che riguarderanno quello che riteniamo sia importante trasmettere oggi. Facendo quindi riferimento alle tecniche elaborate in tanti anni di ricerca sociale e teatrale dalla storica compagnia, proporremo in fase laboratoriale, la possibilità di un agire comune che sia rispettoso dell’individualità e delle esigenze del gruppo. Sperimenteremo nel laboratorio, nuove forme di rito, valide nella nostra quotidianità, in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.

All’attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico, basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi. Ci sarà anche la presentazione di progetti di ricerca, di discussione e analisi sulla portata artistico/politica dell’approccio al teatro del Living Theatre.

Venerdì 7 aprile alle ore 21.00 ad apertura dei lavori, Gary Brackett terrà un incontro di presentazione, seguito dalla proiezione del documentario "Resist".

Non è richiesta una preparazione specifica, il laboratorio è aperto ad amatori, danzatori, attori.

Programma
Venerdì 7 Aprile, ore 14.30 - 18.30
introduzione al lavoro attraverso il percorso dei riti del Living Theatre
introduzione alla conoscenza del respiro
esercizio e scene work da "Mysteries and Smaller Pieces"

Venerdì 7 Aprile, ore 21.00 - APERTO AL PUBBLICO
incontro con Gary Brackett
proiezione del documentario "Resist"

Sabato 8 Aprile, ore 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.30
improvvisazione sulla scena
consapevolezza cinestetica 
espressionismo artaudiano: il teatro e la peste

Domenica 9 Aprile, ore 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.30
il teatro dell'estasi: "Paradise Now"

Iscrizioni
Il laboratorio ha un costo di € 130; il termine delle iscrizioni è fissato per il 25 Marzo 2017 alle ore 18.00.

Info: www.teatroflorida.it