Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace
giovedì 28 marzo 2024

Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace

21-03-2017

Il "Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace", è promosso e organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” in collaborazione con la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.
Il Premio è dedicato al Dalai Lama, una delle personalità più importanti di pace e non violenza del nostro tempo.
Il Premio è presieduto da Don Luigi Ciotti.
Il Premio si articola in due settori: uno dedicato alla scrittura per la pace, e uno dedicato a un personaggio di pace e a un progetto di pace.
Il Premio letterario è di prosa. Si possono scrivere racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi. Il contenuto deve essere centrato su un’esperienza di pace, che può assumere molteplici significati: dall’azione di pace in terre lontane a quella nel luogo dove si vive, fino all’agire su se stessi per la propria crescita interiore.
Consta di due sezioni: inediti ed editi.

Sezione A: opere inedite
Questa sezione è riservata a tutte le persone senza limiti di età e nazionalità, che vogliono testimoniare il loro impegno e esperienze/azioni di pace.
Il testo, di lunghezza non eccedente le 20 cartelle, (30 righe a cartella e corpo carattere 12), deve essere in lingua italiana (o in lingua straniera accompagnata da traduzione) e sarà spedito in cinque copie dattiloscritte. È necessario inviare le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, e-mail) entro il 31 maggio 2017 all’indirizzo: “Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace”, Associazione “Un Tempio per la Pace” c/o casella postale n.1027, Ufficio postale di Firenze 007, via Pietrapiana 53, 50122 Firenze.
Il materiale raccolto sarà esaminato e selezionato a proprio insindacabile giudizio da una commissione giudicatrice composta da membri dell’Associazione, coordinata da Marco Marchi, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze. I testi inediti risultati vincitori saranno pubblicati in un volume che sarà oggetto di ampia diffusione e testimonierà l’impegno di Firenze e della Toscana nel campo delle iniziative di pace.

Sezione B: opere edite
Il testo vincitore sarà scelto dalla giuria nel panorama editoriale italiano dell’ultimo triennio e dunque non necessita un’iscrizione. Il Premio consiste in una targa e in un’opera d’arte contemporanea.

Premio speciale “Una Vita per la Pace”
Riconoscimento dell’attività di una personalità a livello internazionale di promozione della cultura di pace. Per il Premio speciale la commissione giudicatrice sarà integrata da rappresentanti del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana che esaminerà una rosa di candidature proposta dai promotori del premio.

Premio speciale “Progetto di Pace”
Azione concreta a livello personale o di gruppo in un contesto di conflitto, dalle guerre alle situazioni di intolleranza sociale, culturale e religiosa in terre lontane così come nel proprio territorio. Il progetto va presentato da parte del soggetto proponente con le stesse modalità scritte di seguito.

Modalità di iscrizione
La partecipazione al concorso prevede un versamento di €15,00, come quota associativa, sul conto bancario IT98H0873602801000000602200, intestato a Associazione “Un Tempio per la Pace”, con causale “Premio Firenze per le Culture di Pace”. È necessario inviare insieme all’opera in concorso la ricevuta del versamento.
Gli autori cedono gratuitamente il diritto di pubblicazione e rappresentazione delle opere concorrenti all’organizzazione del Premio, pur rimanendo in possesso del proprio diritto d’autore.
Le opere inviate non saranno restituite.

La cerimonia di premiazione si terrà nel dicembre 2017 a Firenze in Palazzo Vecchio. I testi premiati saranno presentati insieme all’esecuzione di musiche scritte appositamente ed eseguite da DmC, Dipartimento di Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole.

Info: www.untempioperlapace.it