Città di Firenze
Home > Webzine > Ied Firenze: i corsi estivi in programma a luglio
venerdì 29 marzo 2024

Ied Firenze: i corsi estivi in programma a luglio

01-07-2017
Nel mese di luglio, la sede fiorentina dell'Istituto Europeo di Design, in via M. Bufalini 6, si arricchirà di nuove proposte formative dedicate al mondo degli eventi, della moda e del design. Ecco nel dettaglio i percorsi formativi offerti:
-"Fashion Events and PR". Il programma si concentra sull’acquisizione delle competenze e metodologie di base necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di eventi di successo, specificamente mirati al settore moda. Gli studenti lavoreranno sia in aula che fuori, in piccolo gruppi e individualmente, sia per svolgere i compiti assegnati regolarmente che per il progetto finale. Gli studenti impareranno come utilizzare le strategie di pubbliche relazioni, fashion communication e dell’event planning al fine di presentare, come progetto finale, un evento organizzato per l’azienda partner.
-"Design - Made in Italy". Il corso punta a fornire a giovani designer operatori del settore dell’artigianato una consapevolezza sui valori del sistema del made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale. Il corso vuole formare Junior product designer, tecnici di prodotto, addetti alla comunicazione con conoscenze specifiche sul prodotto made in Italy o Artigiani con conoscenze di base di design.
-Il corso di "Advanced Graphic Design", combina nozioni teoriche ad abilità pratiche e concrete, necessarie per intraprendere una carriera nel settore della grafica e mira all'aggiornamento ed al perfezionamento del portfolio tramite la creazione di un progetto finale articolato. Per lo sviluppo del progetto i partecipanti prenderanno ispirazione dalla cultura e dalla ricca storia passata e presente della città di Firenze e del territorio Toscano, per de-codificare e ricreare nuovi linguaggi visivi derivati dall'elaborazione delle loro impressioni, idee ed esperienze della città stessa.
-"Graphic Design and Portfolio". Il corso si propone di introdurre i partecipanti allo sviluppo del Graphic Design italiano attraverso lezioni, case study e visite guidate presso studi di Design ed esposizioni, nonché attraverso workshop tenuti da professionisti operanti nel settore. Il corso tratterà diversi argomenti tra cui i principi fondamentali del Design: l’image management, il layout e l’animazione attraverso l’utilizzo di Adobe Illustrator e Photoshop, al fine di preparare gli studenti alla realizzazione del progetto finale incentrato su la possibile “ immagine” futura della città Firenze.

Durata: 3 settimane
Lingua: tutti i corsi si terranno in lingua inglese
Inizio: luglio 2017

Per informazioni: www.ied.it