Città di Firenze
Home > Webzine > Cna Firenze: formazione gratuita e progetti di Moda con le botteghe artigiane
venerdì 19 aprile 2024

Cna Firenze: formazione gratuita e progetti di Moda con le botteghe artigiane

30-03-2017
Tantissimi i progetti formativi del Settore Moda grazie a Cna Firenze, con l'obiettivo di portare le ore di apprendimento direttamente all'interno delle imprese artigiane. In particolare sono due i progetti formativi professionalizzanti gratuiti: "Leather" e "Cool Fashion".

"Leather" è già attivo presso le sedi "Sophia Scarl" di Firenze e presso l'azienda "BisBag" di Scandicci, organizzato e promosso dall'agenzia formativa Cna Firenze si rivolge a 12 ragazzi di età compresa tra 18 e 29 anni, ed offre un percorso formativo di 500 ore (300 ore in aula e 200 di stage), finalizzato alla professionalizzazione di "Operatori nel confezionamento di articoli in pelle". In questo caso il percorso di apprendimento prevede, oltre alla formazione in aula, attività laboratoriali e di stage, dove l’obiettivo preminente è la conoscenza e la verifica dei saperi teorici sui materiali, sulle tecniche, sulle tecnologie nella pratica del laboratorio artigiano.

"Cool Fashion" coinvolge ancora una volta "Sophia Scarl", Polimoda e Asev, l'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, proponendo percorsi di qualifica, certificazione, creazione d'impresa e formazione continua per imprenditori e dipendenti. Le iniziative che riguardano Cna Firenze includono un percorso professionalizzante per “Prototipista pellettiero” che si svolgerà presso l’azienda Sorelle Generini di Borgo San Lorenzo e presso "Bisbag" a Scandicci, della durata di 530 ore (di cui 200 ore di stage e 300 ore di aula e laboratorio e 30 ore di orientamento). Il percorso per "Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento" presso "Il Borgo Cashmere" di Borgo San Lorenzo, della durata di 900 ore (di cui 370 ore di stage e 500 ore di aula e laboratorio e 30 ore di orientamento).

Le iscrizioni per i corsi in partenza nel Mugello sono aperte fino al 30 aprile (per informazioni e iscrizioni contattare segreteria@formazionesophia.com  e 055.33976200). I destinatari sono 12 adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, senza vincolo di età: un'opportunità importante, dunque, per chi ha perso il lavoro o per chi non è più giovanissimo.

Infine, gli artigiani di Cna Firenze salgono in cattedra per il progetto "Tecnoprof", nato dal bando per lo sviluppo delle scuole tecniche e professionali, che vede capofila l'Istituto Russell-Newton di Scandicci. La caratteristica innovativa di questo progetto è che per la prima volta sono state inserite nei programmi ministeriali attività didattiche legate ai bisogni del territorio risultate da un'analisi svolta presso le aziende dei settori produttivi del sistema moda.

Info: www.firenze.cna.it 

CP