Città di Firenze
Home > Webzine > Source: tre giorni di stage con Sergio Rubini in Sala Vanni
venerdì 29 marzo 2024

Source: tre giorni di stage con Sergio Rubini in Sala Vanni

05-04-2017
A causa di improvvisi e improrogabili impegni di Sergio Rubini, lo stage  INTERNO GIORNO curato da SOURCE e previsto per il 28, 29 e 30 aprile 2017, è stato rimandato all’autunno. Si terrà infatti sempre nella Sala Vanni (Firenze, piazza del Carmine 19) e sempre negli stessi orari (venerdì 9.30/18.30, sabato 9.30/18.30, domenica 9.30/15.30) ma nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017.
Dal venerdì 28 a domenica 30 Aprile la Sala Vanni (Piazza del carmine, 19) si trasformerà nell'aula per "Interno giorno": lo stage di tre giorni in compagnia dlel'attore e regista Sergio Rubini, organizzato da SOURCE.

"Dato un interno giorno, l'obiettivo dello stage è quello di apprendere attraverso l'esperienza del regista/attore Sergio Rubini come utilizzare e valorizzare una location fino a farla diventare, all'occorrenza, elemento espressivo della narrazione stessa".

Le tre giornate non sono rivolte solo ad aspiranti attori/attrici, sceneggiatori, scenografi e videomaker ma anche a designer, progettisti e a chiunque abbia la necessità di raccontare luoghi o progetti attraverso l'uso del linguaggio video.

L'obiettivo è quello di mettersi in gioco e di affrontare il palcoscenico e tutte le fasi di realizzazione di un video, dalla scrittura alle riprese.

Una sfida per i partecipanti ma sicuramente anche per il noto attore pugliese che dichiara - "Per me queste sono occasioni per mettere il naso in un mondo che altrimenti non conoscerei, un mondo fatto di ragazzi, giovani, di persone che vogliono cominciare, di ragazzi che si vogliono mettere alla prova".

Infine, una sfida anche per SOURCE, per il quale la formazione è sempre stato un modo di rafforzare il networking, soprattutto attraverso una lettura multidisciplinare delle attività proposte.

Interno giorno è aperto a 45 partecipanti, che durante i tre giorni saranno divisi in tre gruppi che lavoreranno fianco a fianco con Sergio Rubini, alternandosi nella costruzione di alcune scene, simulando i momenti essenziali della realizzazione di un film, in tutte le sue fasi.

Lo stage sarà anche aperto a un pubblico di uditori, che potrà seguire i lavori seduto in platea.

SOURCE nasce a Firenze, nel 2013, da un'idea di Roberto Rubini, come Mostra Internazionale di Design Autoprodotto, sviluppatasi grazie al lavoro di Altrove (associazione culturale fiorentina). Ora è un progetto di impresa che mette in connessione l'universo dei creativi, legati al mondo del design, con le aziende, piccole e medie, nel campo della produzione e distribuzione, attraverso eventi e occasioni di visibilità, attività formative, servizi di networking personalizzati e progettazione a supporto di processi di ricerca e sviluppo prodotto.

Lo stage si svolgerà nei seguenti orari
Venerdì 28 Aprile - 9.30/18.30
Sabato 29 Aprile - 9.30/18.30
Domenica 30 Aprile - 9.30/15.30

Costo di iscrizione allo stage per i tre giorni:320 + IVA = 390,4 euro.

Biglietto da uditoreacquistabile sul circuito Box Office 

Per maggiori info: www.sourcefirenze.it 

Valentina Messina