Città di Firenze
Home > Webzine > ENGAGE Public School for Social Engagement in Artistic Research
sabato 20 aprile 2024

ENGAGE Public School for Social Engagement in Artistic Research

02-05-2017

ENGAGE Public School for Social Engagement in Artistic Research è un programma di formazione e ricerca, a cura di Viafarini in collaborazione con BASE Milano, rivolto ad artisti italiani e internazionali, invitati a spendere un periodo di residenza e lavoro a Milano tra il 9 e il 20 ottobre, in dialogo con mediatori sociali e creativi locali, con l'obiettivo di sperimentare modalità innovative di interazione della ricerca artistica e della sfera sociale nello spazio cittadino.

ENGAGE si avvale della collaborazione di organizzazion per il dialogo interculturale e la cooperazione quali Sunugal (Milano); per la comunicazione dell'Open Call della collaborazione con istituzioni europee ed internazionali di eccellenza nel campo della cultura e dell'arte contemporanea quali – Futura Projects (Praga), Kooshk Residency (Tehran), Rijksakademie van beeldende kunsten (Amsterdam), Akademie Schloss Solitude (Stoccarda), Delfina Foundation (Londra), Residency Unlimited (New York City), ISCP International Studio & Curatorial Program (New York City).

ENGAGE prende la forma della Public School, modello già sperimentato a livello internazionale, basato sull'interazione orizzontale e non gerarchica tra artista, mediatore culturale e comunità favorendo la partecipazione delle comunità alla progettazione del proprio spazio di vita, collaborando nella formazione di relazioni, processi e nuovi saperi.
ENGAGE si inquadra nel ruolo dell'artista come driver per l'innovazione sociali e le pratiche socialmente impegnate, in grado di favorire il dialogo, la comprensione e l'inclusione sociale reciproca tra comunità culturali eterogenee a livello europeo.

La Public School coinvolge 10 artisti che abbiano una reale capacità di sperimentare e produrre impatto nel contesto sociale, come di produrre visioni che abbiano una ripercussione nell'immaginario collettivo; cerchiamo artisti le cui pratiche siano legate al territorio e impegnate nella lettura dei cambiamenti in atto dal punto di vista sociale, politico, antropologico ed economico / imprenditoriale.
La selezione tiene conto della capacità dell'artista di promuovere la comunicazione campi diversi del sapere: dalla scienza alla religione, dall'economia alla politica, così da superare l'auto referenzialità del sistema dell'arte, verso la creazione di modelli alternativi di azione pubblica.

Il progetto mira a creare nuove strategie per aumentare la visibilità e intervenire sulle questioni legate al dialogo interculturale e alle dinamiche di esclusione e vulnerabilità sociale nel tessuto urbano quali:
_ gender oppression;
_ razzismo e xenophobia;
_ discriminazione e l'oppressione basata sull'appartenenza religiosa

ENGAGE cerca inoltre 20 mediatori socio culturali / city makers con base a Milano, in grado di apportare al gruppo di lavoro i bisogni espressi dalle rispettive comunità urbane. La Public School permette agli artisti di lavorare seguendo il brief e le indicazioni per le modalità di interazione presentate dai mediatori, che facilitano il dialogo tra gli artisti e le comunità del territorio.
Il workshop della durata di una settimana che si terrà a ottobre, è coordinato da PhD SImone Frangi, curatore per Viafarini. Il workshop permette di raccogliere proposte per interventi artistici per la Città di Milano, da considerare per un'eventuale produzione nei mesi successivi.

ENGAGE Public School copre i costi per la sistemazione, il cibo e il costo per la partecipazione al workshop attraverso borse di finanziamento dedicate.

 _ Tra ottobre e novembre 2017 gli artisti stendono delle proposte per interventi artistici da realizzarsi a Milano, seguendo i bisogni espressi dalle comunità locali durante il workshop;
_ Tra dicembre 2017 e aprile 2018 ENGAGE valuta la fattibilità della produzione delle diverse proposte ricevute;
_ A maggio 2018 atutti gli interventi e le proposte raccolte rienbtrano nel progetto espositivo che sarà inaugurato a BASE, Milano.

Per ulteriori informazioni e per confermare il proprio interesse si prega di scrivere a archivio@viafarini.org  allegando documentazione sulla propria ricerca e sul proprio lavoro.

Per informazioni: www.viafarini.org