Città di Firenze
Home > Webzine > Il presidente del Senato Pietro Grasso al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari
venerdì 29 marzo 2024

Il presidente del Senato Pietro Grasso al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari

04-05-2017

Si terrà alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso la cerimonia di chiusura delle lezioni del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” in programma giovedì 4 maggio (ore 14,30 – Aula rossa di Villa Ruspoli, piazza Indipendenza 9 – Firenze) promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, riconosciuta dall’Università di Firenze come centro di alta formazione.

Il Seminario “Silvano Tosi” ha celebrato nel 2017 la sua cinquantesima edizione. Fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, è  coordinato da Paolo Caretti, docente emerito di Diritto costituzionale e da Massimo Morisi, ordinario di Scienza politica dell’Ateneo fiorentino.

"Il Seminario di Studi e ricerche parlamentari dell'Ateneo fiorentino – affermano i due coordinatori - è una ormai storica eccellenza nel panorama dell'alta formazione post lauream in Italia e una fucina del tutto originale di nuove competenze tecniche al servizio delle istituzioni di rappresentanza e di governo del nostro Paese".

Ogni anno accedono alle lezioni, con bando di concorso, 25 giovani laureati. La formazione è specificamente finalizzata a chi vuole indirizzarsi alla carriera di esperto e funzionario degli uffici tecnici delle assemblee elettive.

Il Seminario si avvale del sostegno di vari soggetti istituzionali, fra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La cerimonia sarà aperta dai saluti del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei e del vicesindaco Cristina Giachi. Prenderanno poi la parola il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociologia Luca Mannori, il presidente della Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” Giusto Puccini, il presidente della Scuola di Giurisprudenza Paolo Cappellini e il consigliere della Fondazione CR Firenze Duccio Traina. Interverranno quindi i coordinatori del Seminario Paolo Caretti e Massimo Morisi. I lavori si concluderanno con un intervento del presidente Pietro Grasso. 

Info: www.unifi.it