Città di Firenze
Home > Webzine > ''Campus nei Musei – Estate 2017''. Tre centri estivi per bambini alla scoperta dell’arte
venerdì 19 aprile 2024

''Campus nei Musei – Estate 2017''. Tre centri estivi per bambini alla scoperta dell’arte

12-05-2017

Dopo il successo delle sperimentazioni negli anni passati, anche per l’estate 2017 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E – con il supporto della Regione Toscana e di Unicoop Firenze – propongono alle famiglie tre settimane di campi estivi nei musei, con la finalità di offrire ai bambini in vacanza l’occasione di stare bene con le arti e di familiarizzare con la storia della città. L’obiettivo è infatti proprio quello di coinvolgere i più piccoli in un’esperienza artistica totale, in grado di fornire nuovi spunti sul proprio modo di intendere il tempo libero, di rapportarsi con la creatività, di costruire la propria identità: in breve, di perseguire il proprio benessere.

Ecco perché i programmi presentano un’offerta estremamente varia, articolata diversamente a seconda delle giornate, che tiene conto dei tempi dei bambini – da una parte frenetici, dall’altra distesi – per rispondere al meglio alla loro ricettività: si parte quindi a giugno, subito dopo la chiusura della scuola, con il campus Intorno a Piazza Santa Maria Novella fra Museo Novecento e complesso di Santa Maria Novella (12-16 giugno), per poi ritrovarsi a settembre con le due settimane precedenti il riavvio delle lezioni, la prima orientata sul teatro Il contemporaneo fra arte e performance (4-8 settembre) presso PAC Le Murate e la seconda dedicata Alla scoperta dei musei della città (11-14 settembre). Per tutte e tre le settimane l’orario di permanenza è 8.30-9.00/16.30 e il costo settimanale di €130,00 (riduzione 10% soci Unicoop Firenze).

12-16 giugno: Intorno a Santa Maria Novella

Il campus accompagnerà i bambini alla scoperta delle meraviglie del complesso di Santa Maria Novella, nel quale sono custoditi capolavori straordinari e luoghi incredibili: uno fra tutti il Chiostro grande, recentemente riaperto al pubblico, che consentirà di approfondire la storia – e i profumi – del convento ma anche di godere di un ampio spazio all’aria aperta. Dall’altra parte della piazza i bambini incontreranno il Museo Novecento, anch’esso racchiuso entro un raffinato chiostro antico, che inviterà a vivere in prima persona la “rivoluzione artistica” avvenuta nel XX secolo, approdando nel presente e…proiettandosi nel futuro.

Dove: Museo Novecento e Santa Maria Novella – punto di ritrovo Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze

4-8 settembre: Il contemporaneo fra arte e performance

Il campus si svolgerà presso PAC Le Murate, luogo di residenze e di eventi artistici contemporanei: ecco perché, pur nell’intreccio con la storia delle Murate, i bambini saranno coinvolti in un workshop d’autore fra le arti performative del nostro tempo. In particolare, protagonista sarà il teatro, che diventerà lo strumento per appropriarsi di se stessi, esercitarsi con l’espressione di sé – verbale, mimica e corporea – e approfondire la relazione e la condivisione con gli altri.

Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate Firenze

 

11-14 settembre: Alla scoperta dei musei della città

Il campus consentirà ai bambini di conoscere le bellezze  – e i segreti – dei musei cittadini: si partirà con Palazzo Vecchio, cuore di Firenze, per poi esplorare gli spazi monumentali di Santa Maria Novella, lasciarsi rapire dalle raffinate collezioni del Museo Stefano Bardini, viaggiare nel tempo fra le sale del Museo Novecento e fermarsi incantati nella Cappella Brancacci, tesoro del Rinascimento. Una settimana di esplorazioni e di atelier per portarsi a casa una propria idea sull’arte e tutto l’orgoglio di appartenere a questa città.

Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci – luogo di ritrovo Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER IL CAMPUS DI GIUGNO

Quando: 12-16 giugno, 4-8 settembre, 11-14 settembre Le prenotazioni dovranno avvenire entro 7 giorni dalla data di inizio del Campus. 
Per chi:
 per bambini 6-10 anni (min. 10 partecipanti)
Dove:
 Musei Civici Fiorentini
Costi:
 €130,00 (riduzione 10% soci Unicoop Firenze)

Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-2768224 055-2768558
mail info@muse.comune.fi.it