Città di Firenze
Home > Webzine > Jobbandonthego fa tappa a Firenze con protagonisti 60 studenti del Ginori-Conti
venerdì 19 aprile 2024

Jobbandonthego fa tappa a Firenze con protagonisti 60 studenti del Ginori-Conti

16-05-2017

Jobbando cresce e va a scuola! Appuntamento a maggio e giugno 2017 con numerosi eventi formativi e di orientamento negli istituti superiori di Firenze, Prato e nel Valdarno aretino. Saranno due mesi intensi per molti studenti toscani che potranno accostarsi al mondo del lavoro grazie a Jobbando, l'evento che incrocia domanda e offerta di lavoro, arrivato nel 2017 alla sua terza edizione.

Dopo la tappa in Valdarno e Prato, questa settimana Jobbandonthego è a Firenze, precisamente all'Istituto Ginori-Conti: coinvolte tre classi intere per un totale di sessanta studenti dell'indirizzo chimico-sanitario. La giornata di Jobbandonthego è stata, per gli studenti della storica scuola superiore fiorentina, l'opportunità di aprirsi ad un vero e proprio orientamento professionale. Tra le attività in programma anche la simulazione di un colloquio di lavoro; il modo ideale per prepararsi a Jobbando 2017 in programma a Firenze il prossimo ottobre.

Jobbando è una manifestazione giovane ma che in poco tempo è riuscita a colmare un vuoto a Firenze, quello dell'incontro diretto tra aziende del territorio con posizioni aperte, e candidati dai profili professionali diversi. L'evento torna ufficialmente all'Obihall ad ottobre prossimo, con una settimana di eventi.

Il 2017 rappresenta un anno di svolta: la manifestazione Jobbando diventa un “work in progress” costante grazie a Jobbandonthego. Si tratta di un calendario di incontri, seminari, open day e presenze nelle scuole e nelle aziende, che accompagneranno tutto l'anno, il mondo del lavoro e della scuola a Firenze e in Toscana.

Nell'ambito di Jobbandonthego una giornata inedita sarà quella del 27 giugno alla Cappiello dove gli studenti discuteranno la loro tesi che avrà come oggetto di studio proprio Jobbando e la strategia pubblicitaria dell'evento. A giudicare gli elaborati saranno non solo gli insegnanti della Cappiello, ma anche lo staff di Jobbando. Inoltre il 7 di giugno prossimo Jobbando farà tappa a Piazza Toscana dove incontrerà le aziende del territorio riunite all'Opera di Firenze. Anche le aziende grazie a Jobbando andranno “a scuola di risorse umane. “

Un po' di numeri:

Dopo il successo della prima edizione nel 2016, con la presenza di oltre 70 aziende del territorio fiorentino, 5 mila contatti registrati sulla piattaforma digitale, oltre 3 mila candidati presenti ai colloqui e 800 partecipanti a seminari e workshop, Jobbando prepara un ricco e variegato calendario di eventi con l'obiettivo di superare i numeri dello scorso anno.

La partecipazione alla manifestazione, arrivata alla terza edizione, è gratuita, anche se è necessario registrarsi sulla piattaforma digitale dell'evento. Un modo per arrivare preparati, scegliere workshop e seminari, e infine, sapere orientarsi al meglio tra le tante opportunità che Jobbando offre.

Jobbando, Lavoro in corso è un evento organizzato da Qu.In ed è patrocinato da: Ministero dell'Istruzione, Comune di Firenze, Regione Toscana, DSU Toscana, Camera di Commercio di Firenze. L'evento ha il sostegno di Anci Toscana, Confindustria Firenze, Confindustria Toscana, Cisl Firenze Prato, Coni Regionale della Toscana, Confartigianato Firenze, Adaci, Federmanager.

Info: www.jobbando.org