Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Vincenzoni: al via le iscrizioni al concorso per giovani soggettisti
giovedì 25 aprile 2024

Premio Vincenzoni: al via le iscrizioni al concorso per giovani soggettisti

23-05-2017
Sono ancore aperte le iscrizioni per la terza edizione del "Premio Vincenzoni", il concorso per giovani soggettisti vuole ricordare ed onorare l'opera di sceneggiatore del Maestro scomparso nel settembre del 2013, mantenendo viva la memoria di un illustre personaggio che con le sue sceneggiature ha segnato la storia del cinema italiano.

Il concorso si rivolge a giovani soggettisti per offrire una occasione importante di manifestare la loro creatività sia su un soggetto a scelta sia su temi specifici indicati di volta in volta dagli organizzatori. 

Il Premio Vincenzoni è nato con l'intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell'ambito della scrittura cinematografica, in particolare si rivolge ai soggettisti dai 18 ai 35 anni, e si articola in due sezioni: una sezione generale per "Soggetti a tema libero" e una sezione in memoria di Feliciano Amadio intitolata "Una storia veneta", riservata a soggetti che fanno riferimento alla realtà veneta.

I partecipanti dovranno presentare solo elaborati originali e inediti, redatti in lingua italiana. I Soggetti devono avere una lunghezza compresa fra le 2 e le 6 pagine, (carattere 12, interlinea 1,5), con pagine numerate. L'elaborato deve essere inviato nel formato pdf entro il 30 giugno 2017 al seguente all’indirizzo di posta elettronica: concorso@premiovincenzoni.it.

Il testo in pdf deve essere in forma anonima e presentare la sola identificazione del titolo dell'opera. Il titolo deve poi essere inviato su supporto cartaceo a mezzo di posta raccomandata unitamente ai dati anagrafici e ad una fotocopia di un valido documento di identità.

Gli elaborati verranno valutati da un giuria di esperti composta da professionisti del cinema ed esponenti del mondo dell'arte e della cultura. I premi in palio sono due: "Premio Sezione Generale" 2.000 euro per il miglior soggetto a tema libero; "Una storia veneta" 2.000 euro per il soggetto ispirato al territorio veneto.

La Premiazione del Concorso avverrà il giorno 28 ottobre 2017 a Treviso presso l'auditorium della Chiesa di Santa Caterina.

Il Concorso è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso con l'intento di far emergere e valorizzare giovani talenti, vuole ricordare e onorare lo sceneggiatore trevigiano Luciano Vincenzoni, scomparso nel 2013.

Per maggiori informazioni: www.premiovincenzoni.it  - concorso@premiovincenzoni.it 
 
CP