Città di Firenze
Home > Webzine > ''OVVIO - museum's residency'': tre borse di ricerca per giovani artisti under 35
venerdì 19 aprile 2024

''OVVIO - museum's residency'': tre borse di ricerca per giovani artisti under 35

24-05-2017
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al Bando di Concorso "OVVIO - museum's residency", in palio tre borse di ricerca di 1000 euro ciascuna per promuovere e sostenere momenti di studio e sperimentazione dedicati a giovani artisti Under 35.

Lo scopo principale di "OVVIO" è quello di riuscire ad innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica e fornisce quindi la possibilità di vivere in una Residenza Artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli. Il Museo non a caso rappresenta un luogo unico nel suo genere, definito un'opera d'arte totale, fin dalla sua creazione negli anni Cinquanta punto di stimolo per la nascita di opere e progetti dalle più dispare linee interpretative.

Il Bando di Residenza è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive che abbiano un'età compresa tra i 19 e 35 anni. Non ci sono limitazioni riguardanti le tecniche che potranno essere utilizzate per presentare il progetto finale. Qualora il richiedente non operasse come Artista singolo ma come collettivo o gruppo, un solo componente potrà usufruire di tutte le facilities previste dal Bando di concorso OWIO.

La partecipazione è gratuita. Per presentare la propria candidatura alle selezioni del Bando è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017.

La selezione dei tre giovani artisti spetta ad una commissione di esperti, appositamente costituita per OWIO, che si occuperà della valutazione delle domande individuando i profili dei tre vincitori. La Commissione valuterà le specifiche motivazioni e competenze degli Artisti, in coerenza con le finalità espresse dal presente bando. I nomi dei tre Artisti selezionati verranno pubblicati sul sito www.museoguatelli.it/bando, entro lunedì 12 giugno 2017.

I tre Artisti vincitori del Bando di concorso OWIO condurranno il loro percorso residenziale di ricerca principalmente negli spazi del Museo Ettore Guatelli da lunedì 3 luglio 2017 a domenica 9 luglio 2017, guidati da un Master Artist.

Il lavoro di questi ultimi verrà presentato dal 23 settembre al 22 ottobre 2017 negli spazi del Museo Guatelli, dove saranno esposte le opere nate durante la Residenza, eventualmente sviluppate nelle settimane successive. Ciascun Artista sarà infatti chiamato a produrre un’opera d’arte o progetto in sinergia con gli altri Artisti selezionati e il Master Artist.

Durante il periodo di Residenza le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori verranno direttamente coperte dall’Organizzazione; mentre tre Borse di Ricerca, pari a 1.000,00 euro per ogni Artista vincitore, costituiranno il riconoscimento e il sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di Residenza.

A testimoniare la ricerca condotta sarà anche un catalogo che verrà pubblicato e presentato nel marzo 2018, in occasione della Giornata dei Guatelliani. Al termine del periodo espositivo, le opere realizzate rimarranno di proprietà degli Artisti. Biblioteche, musei e strutture culturali del territorio saranno accessibili gratuitamente agli Artisti residenti.

OWIO – museum's residency è stato ideato dall'Associazione Culturale spazio entropia e promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, ICOM – Italia, Università degli Studi di Parma, SIMBDEA; in collaborazione con BAM! Strategie Culturali e Made in Art.

Per maggiori informazioni: www.museoguatelli.it 

CP