Città di Firenze
Home > Webzine > Museo dell’Opera del Duomo: laboratorio di intaglio e intarsio per giovani in situazione di disagio
giovedì 18 aprile 2024

Museo dell’Opera del Duomo: laboratorio di intaglio e intarsio per giovani in situazione di disagio

05-06-2017

Prende il via al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze un laboratorio sull’arte dell’intaglio e dell’intarsio rivolto a giovani in situazione di disagio. L’iniziativa, che si svolgerà nel mese di giugno, è un progetto speciale della sezione didattica del Museo dell’Opera del Duomo, finanziato da Lions Club Firenze Bargello.

Sotto la guida del maestro intagliatore Omero Soffici, affiancato da Gabriele Maselli, ai partecipanti saranno insegnate le tecniche di questo antico mestiere che dovranno poi realizzare un particolare della decorazione (un capitello) della celebre Sacrestia delle Messe, capolavoro dell’arte della tarsia lignea ad opera di Giuliano e Benedetto da Maiano.

Il laboratorio odierno è parte di un progetto della sezione didattica del Museo dell’Opera del Duomo, volto ad avvicinare le persone ai mestieri d’artigianato artistico che sono ancora oggi una tradizione viva. Dall’intaglio all’intarsio, della cera persa alla foglia d’oro, dalla ceramica invetriata alla porcellana e al mosaico.

"Siamo felici come Lions di aver collaborato con l'Opera di Santa Maria del Fiore per questa iniziativa che ha numerosi meriti, afferma la past presidente del Lions Bargello Olga Mugnaini. Da un lato offre infatti un orientamento professionale che ci auguriamo possa avere sbocchi lavorativi per questi giovani. Dall'altra, mantiene viva un'importante e preziosa tradizione artigiana, quale quella dell'intaglio e dell'intarsio, che fa parte del grande patrimonio del saper fare fiorentino".

Info: www.ilgrandemuseodelduomo.it