Città di Firenze
Home > Webzine > Bando Progetto Social Crowdfunders 2017: 40.000 euro e competenze per il Terzo Settore
venerdì 19 aprile 2024

Bando Progetto Social Crowdfunders 2017: 40.000 euro e competenze per il Terzo Settore

06-06-2017

Aperto fino al 14 luglio il bando della seconda edizione del progetto Social Crowdfunders, sviluppato e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da Siamosolidali,  per la selezione delle organizzazioni del Terzo Settore. Il progetto mira a supportare le organizzazioni nell’acquisizione di competenze e strumenti innovativi per rafforzarne la sostenibilità e aumentarne l’impatto sociale. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione CR Firenze, Guanxi (azienda partner di Google che aiuta le aziende nella trasformazione dei business) e Impact Hub Firenze (azienda che si occupa di innovazione sociale e fa parte di una rete internazionale).

Il progetto Social Crowdfunders 2017 si rivolge a tutti gli attori del Terzo Settore della Regione Toscana per affiancarle nella realizzazione di campagne di crowdfunding,  sia sotto il profilo economico, che sotto quello logistico. L’obiettivo è mettere a disposizione delle organizzazioni selezionate una consulenza specialistica da parte di professionisti del settore, un tutoraggio continuo da parte di Impact Hub Firenze, un video di promozione del progetto e fino a 20.000 euro di co-finaziamento di una campagna di crowdfunding. Elemento di novità, rispetto alla precedente edizione, è l’invito alle organizzazioni no profit di presentare progetti di rete nel settore sociale e culturale con una preferenza accordata per la valutazione finale alle idee condivise e partecipate da più attori no profit.

Tra i risultati dell’esperienza dello scorso anno non c’è solamente il raggiungimento dell’obiettivo economico, ma l’impatto che le campagne hanno avuto sia sull’organizzazione, in termini di ampliamento delle comunità e nuovo posizionamento comunicativo, sia sul territorio locale, promuovendo progetti i cui benefici ricadano sul benessere della comunità locale.

Social Crowdfunders 2017 rappresenta una tappa fondamentale di un percorso volto a sviluppare e rafforzare capacità e competenze delle organizzazioni no profit in un’ottica innovativa. Gli strumenti digitali e i social media, necessari a costruire e lanciare una campagna di raccolta fondi online, sono i canali comunicativi attraverso cui sperimentare nuove modalità di finanziamento, rafforzare le capacità progettuali e partecipative dell’organizzazione.

Il bando si trova sul sito di Siamosolidale al seguente link:

https://www.siamosolidali.it/social-crowdfunders-2-aperte-le-iscrizioni-bando/ 

Sarà possibile seguire tutte le fasi del progetto, seguendo #socialcrowdfunders su Twitter, oppure attraverso la pagina dedicata a Social Crowdfunders sui siti interni dei partner coinvolti, tra cui www.siamosolidali.it.