Città di Firenze
Home > Webzine > Source: il workshop gratuito di self-made design per il ''Terzo Giardino'' in riva all'Arno
giovedì 18 aprile 2024

Source: il workshop gratuito di self-made design per il ''Terzo Giardino'' in riva all'Arno

13-06-2017
Giovedì 22 e venerdì 23 Giugno, gli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, in Piazza delle Murate a Firenze, ospiteranno "Camera con vista", il workshop per studenti a cura di Source e tenuto da Francesco Fusillo e Roberto Rubini

Il workshop è gratuito e possono partecipare tutti gli studenti maggiorenni delle università e delle accademie.

Il principale obiettivo è quello di progettare e realizzare oggetti fruibili per il Terzo Giardino, gli oltre 10.000 metri quadri di verde sotto Lungarno Serristori nati da una importante riqualificazione artistica.

Tutto questo per sottolineare il valore del giardino spontaneo rispetto alla città e alle nuove percezioni che della città si hanno dall'argine. Seguendo un percorso progettuale e una parte di laboratorio, i partecipanti seguiranno i principi elementari del self-made design e produrranno interventi compatibili con l’ecosistema del Terzo Giardino.

La progettazione partirà necessariamente dallo studio del luogo con lo scopo poi di realizzare oggetti che favoriscano l'avvicinamento al fiume, l'osservazione della ricchezza biologica delle sue sponde e la curiosità di osservare la città da nuovi punti di vista.

Source è un progetto nato nel 2013 da ALTROVE associazione culturale e divenuto oggi un progetto di impresa in fase di avvio, coordinerà le due giornate di progettazione cercando di indirizzare i partecipanti verso scelte formalmente coerenti e adeguate agli obiettivi prefissati.

Francesco Fusillo
 Studia prima Industrial Design presso l’Istituto Europeo di Design. Successivamente si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano , con indirizzo Architettura Ambientale. Nel 2007 si trasferisce per un anno a Madrid , dove segue corsi di Belle Arti presso l'Universidad Europea de Madrid. Al termine dell'esperienza spagnola torna a Milano per concludere gli esami in Architettura.

Roberto Rubini è un architetto, laureato in urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ideatore e coordinatore del progetto Source. Si occupa dal 2010 di design e progettazione di interni. La sua attività di ricerca si è concentrata negli ultimi anni sul design indipendente e sull’autoproduzione consentendogli attraverso Source, Mostra internazionale di design autoprodotto, di avere una visione a trecentosessanta gradi dell’attuale scena nazionale e internazionale nel campo della produzione di oggetti realizzati con modalità lontane dalla produzione industriale.

Per iscriversi source@sourcefirenze.it 

Per maggiori informazioni: www.sourcefirenze.it 

CP